MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE CON CREMA AL MASCARPONE E PANNA (senza uova)

Facile da preparare, bella da vedere, ma soprattutto golosa, la millefoglie alle fragole è un dolce fresco e buonissimo nella sua semplicità. Di solito per la millefoglie si usa la crema pasticcera, stavolta io ho optato per una farcitura a base di mascarpone, panna e latte condensato, una crema soffice, senza uova e che si prepara in 5 minuti. Se la preparate per un’occasione speciale va benissimo la forma a cuore come ho fatto io, altrimenti utilizzate la sfoglia rettangolare, farete ancora prima 🙂

INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia
4 cucchiai di zucchero
200 g di fragole

Per la crema
250 g di mascarpone
250 ml di panna fresca
90 g di latte condensato

Per prima cosa srotolare la sfoglia e ricavare i 2 cuori (oppure utilizzarla rettangolare così com’é). Bucherellare bene entrambe le sfoglie con una forchetta, altrimenti in cottura si gonfiano, e cospargerle con lo zucchero.

Cuocere a 180°, forno ventilato, per 20 min circa, o comunque fino a che non risulteranno ben caramellate e dorate (fatele cuocere bene altrimenti con la crema le sfoglie verranno troppo bagnate e l’effetto finale non sarà croccante).

Nel frattempo preparare la crema mescolando il mascarpone con il latte condensato, aggiungere poi la panna montata e amalgamare il tutto.

Far raffreddare completamente le sfoglie dopodiché adagiare la prima su un vassoio e versare sopra la crema di mascarpone e panna, livellandola bene con un cucchiaio. Tagliare le fragole a fettine sottili e distribuirle sulla crema, dopodiché chiudere con la seconda sfoglia.

Guarnire a piacere con qualche ciuffetto di crema e altre fragole.

Far riposare la millefoglie in frigo e toglierla un quarto d’ora prima di servirla.

UN CONSIGLIO
Per gustare la millefoglie fragrante, l’ideale è prepararla il giorno stesso. Se realizzata il giorno prima, la sfoglia tende a diventare umida e poco croccante.