Antipasti

Tacos con gamberi e avocado per M-USE Spumante Rosé Extra Dry Cantina Pizzolato [Food&Wine pairing]

I tacos messicani in versione rivisitata con gamberi, avocado e un’insalata di cavoli. Lo street food messicano per eccellenza, croccantissimo fuori e morbido dentro, che con un ripieno fresco ed equilibrato diventa perfetto per un aperitivo durante la bella stagione. La ricetta classica prevede che i tacos vengano farciti con il chili di carne, peperoni e pomodori. La ricetta che trovate in questo post, più adatta alla stagione che stiamo vivendo, è altrettanto gustosa e assolutamente da provare. Cucinare i tacos con gamberi e avocado è molto semplice e se preparate l’insalata di cavoli in anticipo sarà anche molto veloce. I gusci potete provare a realizzarli a casa oppure potrete utilizzare quelli già pronti che sono buonissimi e dovranno solo essere riscaldati in forno per 15 minuti. Riguardo la farcitura potete sbizzarrirvi con quello che più vi piace e se amate questa versione con il pesce potreste anche friggere i gamberi per renderli ancora più sfiziosi (ma vi assicuro che anche così lo sono già abbastanza ?). 

Tacos con gamberi e avocado
Ingredienti per 8 tacos
8 taco shells
16 gamberoni
1 avocado
1 spicchio di aglio
10g di prezzemolo
succo di 1 lime
40g di anacardi tostati e salati
olio evo q.b.
sale
pepe

per l’insalata di cavoli
100g di cavolo rosso
100g di cavolo bianco
70g di carote
15g di prezzemolo
105g di maionese
25g di senape
12g di aceto di mele
sale
pepe nero macinato al momento

Procedimento
Per preparare i tacos con gamberi e avocado iniziate con l’insalata di cavoli. Tagliate finemente i cavoli (se avete un’affettatrice risparmierete tempo e il risultato sarà perfetto) e le carote, tritate il prezzemolo e mettete il tutto in una ciotola capiente. A parte unite la maionese, la senape, l’aceto di mele e mescolate. Aggiustate quindi di sale e pepe e unite questo composto a quello a base di verdure. Mescolate bene e tenete da parte.
Sgusciate i gamberoni eliminando anche la testa e il villo intestinale. Tritate il prezzemolo al coltello. In una padella versate poco olio, aggiungete lo spicchio di aglio sgusciato e saltatevi i gamberoni. Aggiustate di sale e pepe, bagnate con metà del succo del lime e aggiungete infine il prezzemolo tritato.
Sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzi. Riunite l’avocado in una ciotola, bagnate con il restante succo di lime e condite con olio, sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 125° e infornate i taco shells seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo tritate grossolanamente con un coltello gli anacardi. Sfornate i taco shells. Farciteli con l’insalata di cavoli, l’avocado e i gamberi. Completate con la granella di anacardi e servite subito accompagnando a piacere con spicchi di lime.

Con cosa accompagnare queste tacos ricche e golosissime
Il vino e la bottiglia

Una ricetta che potremmo definire etnica e che si abbina perfettamente ad un vino spumante 100% veneto prodotto dalla Cantina Pizzolato: lo Spumante Rosè Extra Dry della linea M-USE (certificato bio e vegan). Nato nel 2019 insieme ad un altro importante spumante della cantina (un Pinot Grigio Extra Dry), lo Spumante Rosè Extra Dry da uve Glera e Raboso, racchiude nel suo fine perlage eleganza, equilibrio e piacevolezza. Leggermente sapido, presenta note di dolcezza equilibrate da una giusta acidità. Ideale per l’aperitivo è ottimo con le tempure e gli antipasti più svariati (stuzzichini a base di mele e Brie, formaggio di capra e mandorle, fichi e parmigiano) da scegliere in base alle stagione.

Degna di nota è anche la bottiglia che racchiude al suo interno questo vino spumante elegante, fresco e delicato. Pensata in un’ottica green in nome della sostenibilità la bottiglia M-USE, il cui vetro presenta una lavorazione diamantata, non è più solamente un contenitore del vino ma un vero e proprio oggetto decorativo di design multiuso che può essere riutilizzato all’infinito per i fini più svariati. Perfetta come porta bracciali o gioielli in camera, come porta sali da bagno, come abat-jour, come porta candele e o come fioriera.

La cantina

La Cantina Pizzolato, a pochi chilometri da Villorba nel trevigiano, dal 1991 produce vini rigorosamente biologici e vegani certificati. Si tratta di una delle prime cantine italiane ad aver intrapreso la via del biologico nel rispetto della massima qualità e della naturalità del prodotto, un prodotto quindi che riesce a raccontare e rispettare il territorio in cui nasce. La Cantina Pizzolato oltre agli spumanti produce anche vini fermi, passiti, grappe e amari e vini da vitigni resistenti alle malattie tipiche della viticoltura denominati “Piwi“.

I vini della Cantina Pizzolato nascono tra i filari in una campagna incontaminata nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli: nessun intervento chimico dunque e i fitofarmaci sono banditi in vigna. Ma gli ideali etici e sostenibili dell’azienda non si fermano alla sola produzione dei vini bensì vengono applicati a 360°. Ad esempio per coprire il fabbisogno energetico aziendale sono stati installati pannelli solari; l’acqua viene depurata e riutilizzata al 100%; le confezioni e i pack sono principalmente in materiale riciclabile.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!