martedì 19 maggio 2020

Riso Venere Con Edamame e Feta




Ciao amici, queste sono state settimane intense e incasinate, un pò alla volta stiamo tornando alla normalità, rispettando le regole dopo il lockdown. Spero vivamente che tutto andrà bene. Intanto sembra quasi che l'estate sia alle porte, la sento che piano piano, sta arrivando con la sua aria calde che ti accarezza la pelle.  Non so se questa temperatura è passeggera, ma per me è iniziata la stagione dei piatti freddi e freschi da mangiare a pranzo. Adoro le insalate di pasta o di riso, abbinata alle verdure e questa volta ho voluto utilizzare gli edamame. Li conoscete? Sono i baccelli di soia famosi nella cucina orientale. Non posso non ordinarli ogni qual volta che sono a cena nel mio ristorante giapponese preferito.
Ho deciso di preparare un insalata di riso venere con edamame e feta, che bontà. Un piatto leggero e fresco, facile da preparare. Non vi preoccupate, gli edamame sono facili da reperire, se non riuscite freschi, li trovate surgelati oppure in lattina dove sono già lessati e pronti all'uso come un qualsiasi legume. 
Siete pronti??


Ingredienti:
  • 320 g riso venere
  • 50 g edamame (congelati)
  • 20 g di formaggio feta
  • scorza limone
  • 4 cucchiai olio
  • sale e pepe 
  • battuto di verdure (carote sedano cipolla)


Procedimento:

Fate cuocere il riso venere in una pentola con 2 parti d’acqua per ogni parte di riso. Riempite la pentola con l’acqua opportunamente dosata e, quando l’acqua è ancora fredda, versatevi il riso. 
Portate ad ebollizione. Salate l’acqua.
Una volta spento il fuoco, lasciate il riso in ammollo nell’acqua di cottura per 20min, sempre mantenendo la pentola coperta. Il riso venere continuerà a cuocere sfruttando il calore creatosi nella pentola e assorbirà l’acqua a poco a poco.
Sbollentate la soia edamame in acqua salata e scolatela. In una padella fate scaldare leggermente l’olio evo, un battuto di verdure, unite il riso scolato, aggiungete la soia edamame, la scorza di un limone e mescolate. Servite il riso venere con una spolverata di pepe macinato e pezzetti di feta. 
Buon Appetito 
Ornella 


Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari