venerdì 15 maggio 2020

Cheesecake alle fragole

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA 
(come fare in casa IL TOPPER con la gelatina naturale) 

In questo periodo il dolce preferito da tutti è quello fresco , goloso e semplice da realizzare, ma la cosa più importante per chi lo prepara è di poterlo realizzare velocemente senza dover accendere il forno. Io ho utilizzato il frutto di stagione per eccellenza, le fragole! Voi potete sicuramente realizzare lo stesso dolce sostituendo le fragole con la frutta che preferite , le ciliegie, i lamponi, ecc. inoltre questo dolce non necessita di conservazione nel congelatore, quindi si può tirar fuori dal frigo e servirlo in qualsiasi momento senza i tempi di attesa per farlo ammorbidire al taglio. 





Ingredienti per una teglia da 26 cm 

Per la Base 
200g biscotti tipo digestive 
120g di burro 
1 cucchiaio raso di cacao amaro 

Per il purea di fragole 
300 g di fragole 
succo di mezzo limone 
1 cucchiaio di zucchero 

Per la farcitura della Torta 
9 g di gelatina in fogli 
succo di mezzo limone 
200 ml di panna da montare 
200 g di mascarpone 
200 g di formaggio spalmabile 
100 g di zucchero 
purea di fragole 

Per il topper alla gelatina di fragole naturale 
Per la marinatura: 
100 g di fragole 
succo di mezzo limone 
1 cucchiaio di zucchero 

Per la gelatina naturale: 
25 g di maizena 
50 g di zucchero 
succo della marinatura 

Per la decorazione 
200 ml panna zuccherata 

PROCEDIMENTO



Preparate la base di biscotto mettendo i biscotti nel tritatutto Russell Hobbs (mio collaboratore indispensabile in cucina) o in un sacchetto di plastica e li sbriciolate col mattarello. Quindi metteteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso, il cacao e mescolate per bene. Sul piatto di portata, rivestito di carta forno unta con pochissimo burro, poggiate uno stampo a cerniera imburrato senza fondo o un anello in acciaio rivestito di foglio di acetato. Versate il composto di biscotti ed appiattitelo con un cucchiaio sul fondo in modo uniforme. Trasferitelo in frigo per 30 minuti circa o in congelatore per 15 minuti.

Per il purea  di fragole




Lavare bene le fragole, tagliatele a pezzetti 300g e mettetele in una ciotola a marinare col succo di mezzo limone ed 1 cucchiaio di zucchero, coprite con pellicola. Gli altri 100 g invece li taglierete a fettine sottili in un’altra ciotola e li metterete a marinare sempre con 1 cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone, serviranno per la decorazione sul topper. Io di solito lo faccio la sera prima e le lascio in frigo a marinare tutta la notte oppure per almeno 6/7 ore. Trascorso il tempo filtrate il succo ricavato dalla marinatura e tenetelo da parte. Frullate con il minipimer o col frullatore solo le fragole a pezzetti, i 300 g per ottenerne il purea, mentre terrete da parte quelle a fettine per la decorazione.

Farcia per la torta


Mettere in acqua fredda i fogli di colla di pesce per circa 5 minuti ad ammorbidire. Poi riscaldate in un pentolino il succo di mezzo limone, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel pentolino col succo del limone a fiamma bassa, occorreranno pochissimi minuti. Tenetela da parte.



Montate la panna con il frullatore, deve risultare compatta e tenetela da parte. Poi con la frusta amalgamate il mascarpone con lo zucchero ed il formaggio spalmabile. Unite la gelatina sciolta e la panna montata, amalgamando però con la spatola per non far smontare il composto. Infine unite il purea di fragole sempre amalgamando piano piano con la spatola.

Il ripieno della cheesecake di fragole è pronto. Togliete la base dal frigo o freezer e ci versate il ripieno preparato, sbattete un po’ la teglia con il palmo della mano sotto il piatto per evitare bolle d’aria e mettete in frigo per almeno 3 ore o in freezer per 1 ora.

Per il topper alle fragole


In un tegame piccolo versate il succo della marinatura delle fragole, dovrà risultarne almeno 200 ml, altrimenti raggiungete i 200 ml aggiungendo acqua, unite la maizena setacciata ed i 70 g di zucchero, ponete il tegame sul fuoco a fiamma bassa e lasciate rapprendere la gelatina girando continuamente con un cucchiaio evitando che si formino i grumi. Basteranno 3/4 minuti ed improvvisamente vedrete il liquido diventare gelatinoso. Tenetelo da parte ad intiepidire ma non a raffreddare del tutto altrimenti non riuscirete a spalmarlo sulla torta.


Montate la panna e versatela in un sach a poch con beccuccio grande a stella. Ora prendete la cheesecake fredda , aiutandovi con un coltello togliete la cheesecake dall’anello di acciaio o dalla tortiera sganciabile, rimuovete anche dal fondo il foglio di carta forno. Create con il sach a poch dei ciuffi di panna lungo tutta la circonferenza della superficie. Ora versate sopra, al centro della torta, la gelatina naturale, distribuitela con un cucchiaio ben bene in modo compatto dal centro verso i bordi . prendete le fettine di fragola marinate che avevate messo da parte e ponetele a raggiera sulla gelatina . 
Tenete la cheese cake in frigo per almeno 4/5 ore prima di servirla. A questo punto togliete la cheesecake dal frigo e tagliatela a fette per servirla. 

1 commento: