mercoledì 13 maggio 2020

Briosches Girelle Danesi

Un dolce risveglio con il profumo delle Brioches Girelle Danesi con Crema ed Uvetta.
Protagoniste della colazione al bar degli italiani le Briosches Girelle Danesi, insieme ai cornetti e ai bomboli sono immancabili nelle vetrine di bar e pasticcerie del nostro paese.
In questo post ho realizzato la versione classica delle Briosches Girelle Danesi, cioè quelle farcite con crema ed uvetta, ma la farcitura è una parte della ricetta che si può variare a secondo del prorpio gusto, quindi visto che realizzate da soli le Girelle avrete la possibilà di personalizzare la farcitura, potrete per esempio sostituire l'uvetta con gocce di cioccolato, oppure spolverare della farina di mandorle sopra la crema pasticcera, o ancora sostituire la crema pasticcera con crema al cioccolato e cospargere sopra delle amarene candite, saranno tutte versione che renderanno le Briosches Girelle Danesi ottime per farvi iniziare la giornata con la carica giusta.





Questa è la Ricetta

Per il Lievitino:

  • 50g di Farina Manitoba
  • 25g di Acqua
  • 15g di Lievito di Birra
  • 5g di Zucchero
Per l'impasto:
  • 150g di Farina 0
  • 100g di Farina Manitoba
  • 80g di Latte Intero
  • 55g di Zucchero
  • 50g di Burro
  • 1 Uovo Intero
  • 1 Tuorlo
  • 5g di Sale
  • La buccia grattugiata di mezzo limone bio
  • La punta di un cucchiaino di Vaniglia in polvere
Per la Farcitura:
Con queste dosi si ottengo 12 Girelle Danesi







Procedimento:

  1. Iniziate impastando il lievitino, per fare questo mettete in una ciotola: acqua, zucchero e lievito di birra, girate bene con una frusta, quindi unite la farina manitoba, impastate fino ad ottenere un'impasto che stacca bene dalla ciotola quindi formate una palla, incideteci sopra una croce, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1/2 ora.
  2. Mettete in una ciotola abbastanza capiente, lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo e il circa 3/4 del latte e girate bene con una frusta.
  3. Unite a questo composto la farina manitoba e la farina 0 e impastate, una volta amalgamati questi ingredienti unite il lievitino e continuate a impastare.
  4. Quando l'impasto si è amalgamato unite il sale ed il  resto del latte, continuate ad impastare fino a che questi ingrendienti sono stati assorbiti quindi unite anche il burro, la vaniglia e la buccia di limone.
  5. Quando l'impasto inizia a legare trasferitelo su un piano da lavoro e lavoratelo fino a che non stacca bene dal piano da lavoro, occorreranno circa 20 minuti, quindi formate una palla mettetela in una ciotola unta con olio di semi, copritela con la pellicola e riponetela in frigo per 12h.
  6. Trascorso il tempo di riposo necessario, appoggiate l'impasto sul piano da lavoro e stendetelo con il mattarello ad un'altezza di circa 2mm, dovrete formare un rettangolo.
  7. Stendete sopra l'impasto la crema usando una spatola, quindi cospargete di uvetta.
  8. Arrotolate la pasta ben stretta formando un rotolo, dopo di che tagliate questo in pezzi larghi circa 2/3cm, disponete le girelle ottenute su una teglia da forno con carta staccante avendo cura di mettere la farcitura rivolta verso l'alto e di mettere ben distanziate le giralle tra di loro, quindi fate lievitare.
  9. Dopo circa 1h le girelle saranno lievite,spennellatele con uovo sbattuto ed infornatele con forno preriscaldato a 180°in modalità statitico per circa 20 minuti.
Tempo Totale di Realizzazione: 2h 30 Minuti escluso il tempo di maturazione dell'impasto
Difficoltà di Realizzazione: Media 
















Il mio consiglio: Per far si che il tempo di maturazione dell'impasto non vi metta in difficoltà, organizzate il lavoro in questo modo, preparate l'impasto la sera, lasciatelo in frigo tutta la notte, se matura 14/15 ore anzichè 12h non è un problema, quindi la mattina formate le Girelle Danesi, fatele lievitare e cuocetele. Dal momento che realizzate le Girelle Danesi, visto il procedimento abbastaza lungo, realizzate una doppia dose, quindi lasciate le Girelle che consumerete in un paio di giorni e congelate le altre facendo dei sacchettini ognuno contenete il numero di Girelle sufficienti per una colazione o merenda, basterà togliere dal congelatore queste il giorno prima che intendete mangiarle e magari scaldarle in forno o passarle in microonde.

Ti potrebbero interessare anche:

Maritozzi con la Panna
Croissant Sfogliati
Bomboloni con la Crema

2 commenti: