Pasta matta integrale, come sostituire la pasta sfoglia pronta con un più salutare prodotto fai-da-te

Una preparazione base per torte salate, quiche, strudel dolci e salati. E’ il sostituito fai-da-te della pasta sfoglia pronta, molto pratica, ma per nulla healhty. La pasta matta integrale è molto più genuina e può essere altrettanto pratica poiché si prepara in 10 minuti, ancora meno se  avete a disposizione una planetaria.pasta matta integrale

La primavera è la stagione perfetta per le torte salate, tante verdure tenere come asparagi, zucchine e i deliziosi fiori di zucca e legumi verdi come piselli e fave che sembrano fatti apposta per farcire le quiche. Queste invitanti torte piacciono a tutti, sono versatili, sono adatte ad essere trasportate per un pranzo in ufficio, una colazione all’aria aperta o per un pic-nic. Le torte e gli strudel salati sembrano un perfetto piatto unico healthy che ben si presta a ad adattare alla cucina vegetariana, ma c’è un ma…. Sempre più spesso per le quiche, torte salate e strudel (anche dolci) vengono utilizzate le paste sfoglie pronte, un prodotto certamente molto pratica all’uso, ma non altrettanto salutare. Se non ci credete prima di acquistare date un’occhiata alla lista ingredienti…

Perché evitare la pasta sfoglia pronta:

  • non sempre è fedele agli ingredienti della vera pasta sfoglia

gli ingredienti della vera pasta soglia sono essenzialmente 3: acqua, burro (olio nella versione vegana) e farina, oltre ad un pizzico di sale. Se leggete le etichette di molte delle paste sfoglia che trovate al supermercato noterete una sfilza di ingredienti, alcuni dei quali vi saranno del tutto sconosciuti e faticherete a comprenderne la funzione. Il Dr. Berrino ci insegna che la lista ingredienti dovrebbe essere il più possibile corta e se qualcuno di essi ci risulta poco familiare o del tutto sconosciuto meglio lasciare il prodotto a scaffale.

  • utilizza grassi economici 

non si può generalizzare, ma buona parte delle sfoglie che si trovano nei supermercati ha tra gli ingredienti oli che non possono essere considerati salutari quali olio di palma e olio di colza, spesso (se non diversamente specificato) sono anche idrogenati, un processo che dona a tali grassi una consistenza simile al burro, ma li rende decisamente nocivi per il nostro apparato cardiovascolare in quanto responsabili dell’innalzamento del colesterolo cattivo (LDL) e il rischio di malattie cardiache.

  • utilizza emulsionati, additivi e conservanti

mono e digliceridi degli acidi grassi (oppure E471), aromi, alcool, addensanti, zucchero sono tutti ingredienti che non ci piacciono, che non hanno nulla di naturale e neanche hanno a che vedere con la ricetta originale della vera sfoglia

  • non è possibile verificare la provenienza e la qualità delle farine

nel momento in cui ho controllato quasi nessuna delle marche sul mercato indicava la provenienza della farina, se si tratta di grano italiano, della Comunità Europea o extra CEE. Come forse vi sarà noto in molti paesi (in particolare Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Repubblica del Sud Africa e Cina) per la coltivazione di questo cereale (e non solo) è ancora ampiamente utilizzato il glifosato, un erbicida che lo IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) ha inserito tra l’elenco delle sostanze molto probabilmente cancerogene per l’uomo. Conoscere la provenienza della farina è importante.

Perchè scegliere la pasta matta integrale:

Spesso usiamo la sfoglia pronta semplicemente perché è pratica ma questa sarebbe perfettamente sostituibile con la pasta matta integrale con la il vantaggio di

  • utilizzare farine biologiche di provenienza certa

che sia quella del vostro mulino di fiducia, del consorzio agrario vicino a casa, del negozio di alimenti bio o anche semplicemente di una marca biologica di cui abbiamo fiducia. Possiamo inoltre decidere se renderla più o meno rustica utilizzando una farina tipo 1 o tipo 2.

  • utilizzare il nostro olio di oliva un grasso cardine della dieta mediterranea

l’olio di oliva è uno dei grassi migliori che esistano, buona parte del mondo ce lo invidia, non ha senso privarsene per usare grassi economici di bassa qualità

  • avere un prodotto più leggero, digeribile e decisamente più sano e genuino

ingredienti scelti e di provenienza certa danno origine ad un prodotto decisamente più sano, nutriente e migliore per la nostra salute.

  • poterla congelare

con un po’ di organizzazione si può rendere questa preparazione, semplice, veloce e altrettanto pratica. Preparate dosi maggiori di pasta matta integrale e congelatela già porzionata in contenitori. Potete congelare il panetto (in questo caso richiederà più tempo per lo scongelamento) oppure la pasta già stesa protetta da fogli di carta da forno, arrotolata e sigillata in un sacchetto per alimenti o apposito contenitore.

La pasta matta integrale congelata si conserva fino ad un mese ed avendo un sapore neutro si presta a preparazioni dolci e salate. Più pratica, buona e sana di così!

pasta matta integrale

Pasta matta integrale, come sostituire la sfoglia pronta con un più salutare prodotto fai-da-te

Pasta matta integrale
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Impasti base
Cucina: Naturale
Porzioni: 4/6
Cosa serve:
  • Farina integrale bio, 100 g
  • Farina tipo 1 o 2 bio, 100 g
  • Acqua fredda, 80 g
  • Olio evo, 30 g
  • Sale marino integrale, un pizzico
Come fare:
  1. Setacciate e miscelate le farine e unite il sale.
  2. Mettete le farine in una terrina e aggiungete l'acqua e poi l'olio.
  3. Impastate brevemente e date all'impasto la forma di una palla o di un panetto .
  4. Riponete il panetto nella terrina e coprite con un canovaccio pulito.
  5. Lasciate riposare 15 minuti quindi stendete la pasta matta integrale con un mattarello e utilizzatela a piacere per preparazioni dolci o salate.
  6. Per la cottura utilizzate forno statico a 180° per ca 30-35 minuti, anche in base alla preparazione scelta e alla potenza del vostro forno.
  7. N.B. se utilizzate la pasta matta integrale per preparazioni dolci, si suggerisce l'uso di un olio evo leggero e delicato.

In questo blog trovi anche altre ricette di impasti base come la pasta briseé senza burro e  la pasta frolla senza burro

Se ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita sano e naturale seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest

Pratica yoga con me con le lezioni sul canale YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Pasta matta integrale, come sostituire la pasta sfoglia pronta con un più salutare prodotto fai-da-te”

  1. La adoro e praticamente quando faccio le torte salate uso solo questa ^_^ anche se ultimamente ho avuto un amore anche per la pasta phillo 😛 quella in casa non ho ancora provato a farla..ma possiamo pensarci, che dici??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.