venerdì 8 maggio 2020

Scaloppine di Pollo al Pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP. Tempo lento e tesori ritrovati

In questo particolare momento storico, scandito da giorni lenti e surreali, c'è stato anche il tempo di riscoprire qualche vecchia ricetta trascritta su un foglietto ormai consunto e dimenticato tra le pagine di un ricettario di cucina o tra quelle di un libro letto lustri fa. 
La maggior parte degli appunti sono riconducibili ai miei primi passi in cucina e molti di questi fanno ancora parte dei piatti sempreverdi, quelli facilissimi e caratterizzati da una realizzazione rapida ed immediata.
Il tesoro ritrovato qualche settimana fa è la ricetta delle Scaloppine di Pollo al Pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP, un piatto dalla semplicità disarmante e dal sapore delizioso.

A presto!

Maria Grazia






Scaloppine di Pollo


Pollo sì, ma di qualità

Quando si parla di pollo, ci si riferisce ad una gallina che ha raggiunto i sei mesi di età ed ancora non produce uova. La carne è quindi tenera e si stacca con facilità dall'osso. La carne di pollo ha proprietà benefiche per il nostro organismo, ma l'animale deve provenire da allevamenti nei quali vengano somministrati cibi privi di soia e mais OGM e dove non siano utilizzati antibiotici e disinfestanti. La carne di pollo è magra, contiene pochi grassi, ha un ridotto contenuto di colesterolo ed è ricca di proteine nobili, minerali e vitamine. 
Nel pollo, la parte più ricca di proteine è il petto ed un buon apporto di proteine è prezioso per lo sviluppo muscolare, per la crescita e per il potenziamento delle difese immunitarie. 
L'elevato contenuto di minerali (fosforo, selenio e zinco) aiuta a rafforzare le ossa e la presenza di vitamina B6  riduce i livelli di omocisteina e quindi il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Specialmente se cucinata in modo semplice (lessata, arrosto o ai ferri), la carne di pollo risulta particolarmente digeribile. 
(altre informazioni su Alimentazione360.it)



Scaloppine di Pollo al Pomodoro 
e Parmigiano Reggiano DOP


Ingredienti
(per 4 persone)

8 fettine di petto di pollo biologico
2 pomodori maturi
100 g di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi grattugiato
4 filetti di acciuga sott'olio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure


Lavare con cura i pomodori e tagliarli a cubetti, Tritare il prezzemolo fresco precedentemente lavato ed asciugato.

In una ciotola capiente introdurre i pomodori a pezzetti, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed i filetti di acciuga spezzettati. Condire tutto con abbondante olio extravergine di oliva e mescolare bene.

Battere le fettine di pollo, coperte da un foglio di pellicola da cucina, con l'apposito attrezzo ed inciderle leggermente sui bordi.

Ungere una pirofila, adagiarvi le scaloppine, condirle con il Parmigiano Reggiano Grattugiato e distribuire su ognuna di esse il sugo preparato.

Passare in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Servire le Scaloppine di Pollo al Pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP ben calde.





18 commenti:

  1. Cara Maria Grazia, molto ma molto buone e più leggerissime.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto inconfondibile della semplicità. Grazie infinite, caro amico! Un forte abbraccio ed un sorriso anche a te :)

      Elimina
  2. Un piatto con ingredienti semplici ma di gusto!!! Un bacio e buon w.e. .-*

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto: goloso e semplice, ricco di sapori autentici. anche io spesso mi cimento in ricette dimenticate nel tempo ma sempre attuali e meravigliose. Buon fine settimana Maria Grazia, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Lo sai che è una ricetta che faccio spesso e che qui va a ruba, non ho mai pensato di postarla tanto è nell'uso di casa (un po' come l'insalata di pollo). E' buonissima e racconta di sapori genuini di casa. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso si dimenticano proprio quegli spunti che fanno parte dei primi approcci ai fornelli. Sono felice di aver rimesso "in pista " questa ricetta, considerato che anche qui fa faville. Grazie, Laura!

      Elimina
  5. Questa ricetta la devo provare per il piccolo Vasco..sono sicura che così apprezzerà di più le fettine di pollo ^_^

    RispondiElimina
  6. Un piatto per me assolutamente inedito, mi piace molto e le fettine di pollo si reinventano magicamente! lo proverò di certo. Un bacio grande Maria Grazia

    RispondiElimina
  7. Un piatto semplice di gran gusto con dei ingredienti buoni tutto diventa più facile

    RispondiElimina
  8. Non amo tanto il pollo ma cosi mi stuzzica. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Il pollo è un tipo di carne considerato di serie b invece secondo me è una carne molto buona che si presta ad essere cucinata in modo gustoso come hai fatto tu

    RispondiElimina
  10. Amo la carne di pollo, si cucina molto veloce e si presta a tante ricette sfiziose e anche gustose, come le tue scaloppine.

    RispondiElimina
  11. Ottime le scaloppine di pollo poi con una spruzzata di parmigiano proprio un tocco di qualita' Piatto abbastanza leggero senza aromi particolari accompagnato da un vino rose del trentino (lagrein)
    Ancora complimenti Maria Grazia

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.