Crostata di fragole e mousse di yogurt greco, senza glutine, burro e zuccheri raffinati

Crostata di fragole senza glutine, senza burro, zuccheri raffinati e con yogurt di capra aggiunto a freddo, un dolce delizioso senza sensi di colpa ideale per le prime giornate calde.

Si dice che spesso in cucina le migliori ricette nascano da un caso fortuito, mai tale affermazione fu più vera per la Crostata di fragole senza glutine con mousse di yogurt!

Avevo voglia di una torta per il pranzo della domenica, ma in questo periodo, facendo la spesa una volta alla settimana e anche più, non avevo pianificato la ricetta. Sono partita da delle belle fragole fresche appena comprate e da li è nato il tutto…

Era da tempo che volevo sperimentare una frolla senza glutine e miscelando le farine  di grano saraceno, riso integrale e mais a fioretto che mi erano rimaste, l’esperimento è riuscito alla perfezione. Onestamente questa frolla che non contiene né burro né glutine non ha assolutamente nulla da invidiare alle frolle classiche, anzi, a dire il vero, io la preferisco per il gusto rustico del grano saraceno e la consistenza a grana grossa del mais.

Lo yogurt greco di capra  mi è venuto in soccorso come base per le fragole, per evitare di aggiungere zucchero ho insaporito con una composta di sambuco che uso di solito a colazione. In alternativa è possibile anche ridurre alcune fragole molto dolci in purea e aggiungerle allo yogurt. Io consiglio sempre di preferire i latticini di capra rispetto a quelli di latte vaccino, poiché questo alimento è molto più simile al latte umano sotto il profilo nutrizionale. Le capre, inoltre, si prestano molto poco agli allevamenti intensivi e quindi la qualità del loro latte è senza dubbio superiore. Capre felici = latte migliore.

Vi lascio ora la ricetta della crostata di fragole senza glutine con mousse di yogurt, io penso che la rifarò spesso perché a me è davvero piaciuta moltissimo. Se la provate, lasciatemi un commento.

crostata di fragole senza glutine

Crostata di fragole senza glutine

Crostata di fragole e mousse di yogurt greco, senza glutine, burro e zuccheri raffinati
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Dosi per una tortiera diam. 20 cm
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Naturale/gluten-free
Porzioni: 6
Cosa serve:
  • Per la frolla senza glutine:
  • Farina di grano saraceno bio, 90 g
  • Farina di riso integrale bio, 90 g
  • Farina di mais fioretto bio, 80 g
  • Uovo bio 1
  • Zucchero di cocco (o canna) integrale bio, 80 g
  • Olio di semi di mais,, girasole o riso bio, 50 g
  • Cannella in polvere, Mezzo cucchiaino da caffè
  • Sale marino integrale,1 pizzico
  • Acqua fredda, 10 g
  • ----------------------------------------------------------------------
  • Per la mousse e decorazione:
  • Yogurt greco di capra, 150 g
  • Composta o confettura senza zucchero di sambuco o frutti di bosco o fragole, 1 cucchiaio
  • Fragole fresche 10
Come fare:
  1. Versate l'olio in un bicchiere e mettetelo in frigo alcuni minuti a refrigerare
  2. In una terrina unite lo zucchero di canna e l'uovo e lavorateli con una frusta finché la consistenza non sarà cremosa.
  3. Aggiungete la cannella, il sale e le farine setacciate e miscelate alla terrina con l'uova e mescolate per amalgamare in tutto, unite l'acqua che deve essere bene fredda e l'olio che avrete estratto dal frigo.
  4. Lavorate brevemente l'impasto senza riscaldarlo troppo, formate un panetto e mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  5. Accendete il forno e portate a 175/180°
  6. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto stendetelo con un mattarello senza lavorarlo troppo e formate un disco del diametro ca. 22 cm.
  7. Foderate la tortiera con la carta da forno e stendete il disco di frolla, utilizzando l'eccedenza per formare il bordo della crostata.
  8. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta oppure inserite dei legumi secchi per evitare che in cottura la frolla di gonfi.
  9. Infornate a forno a temperatura e cuocete per 25/30 minuti, secondo il vostro forno.
  10. Nel frattempo preparate la farcitura incorporando allo yogurt un cucchiaio di confettura senza zucchero (non deve essere troppo liquida),
  11. A cottura ultimata sfornate la base di frolla senza glutine, lasciatela intiepidire, quindi adagiate lo yogurt sul fondo e decorate a piacere con le fragole fresche.
  12. Conservate in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire.

Se ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita sano e naturale seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest

Pratica yoga con me con le lezioni sul canale Youtube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Crostata di fragole e mousse di yogurt greco, senza glutine, burro e zuccheri raffinati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.