martedì 5 maggio 2020

Brioches col Tuppo Siciliane, Ricetta di Famiglia


















Dopo 50 giorni ho ricominciato a lavorare, il governo ha sbloccato un pò la situazione. Cosi, mi sono dedicata al mio locale ed è per questo che non avete avuto notizie di me. Ma eccomi qui. In questa quarantena ho sfornato tantissime ricette, in verità molte le ho provate per la prima volta con risultati fantastici, sarà la fortuna del principiante???
Non ricordo, se vi ho mai raccontato che mia nonna, Pina, è una Siciliana Doc,  e ha una "commara" alla quale è molto legata: Annetta. Io ho avuto il piacere di conoscerla, una donna assurda, che nonostante l'eta, cucina ancora come se non ci fosse un domani. Ogni volta che andavo giù in Sicilia a trovarla era una grande festa. Ogni giorno, conoscendo la mia passione per la cucina, mi preparava, con l'aiuto di zia Concettina, la figlia,  tantissime ricette della tradizione, tra queste le classiche brioches col tuppo. Erano immancabili la mattina per colazione sentivo il profumo dalla mia camera da letto. Finalmente in questi giorni, sono riuscita a farle, ma se devo dirla tutta, non sono come quelle della commara Annetta. Spero con tutto il cuore di poterla un giorno riabbracciare. 
Intanto, vi lascio la sua ricetta.


Ingredienti per 6 brioches:

  • 500 g farina 0
  • 60 g di olio di semi
  • 3 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero 
  • 1 pizzico sale
  • buccia limone
  • 200 g di latte
  • 1 cubetto di lievito o 16 g di lievito in polvere
  • zucchero a velo q.b.



Per preparare l'impasto delle nostre brioches, su una spianatoia disponete a fontana la farina setacciata e aggiungete un pizzico di sale e i tuorli. Iniziate a mescolare con le mani e unite il lievito e poi il latte.
Grattugiate la scorza di mezzo limone e uniate quindi l'olio e lo zucchero.
Ora che tutti gli ingredienti sono stati aggiunti, iniziate a farli amalgamare, lavorate con forza l'impasto, finchè la superficie non è liscia ed omogenea. Formate un panetto e fatelo riposa per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo, formate delle palline di carica 90 gr e una piccola da mettere sopra per creare il tuppo. 
Disponete le palline da 90 g su una teglia ricoperta da carta da forno, dopodiché con la mano bagnata create un piccolo incavo per posizionare le palline piccole da circa 20 g. Ricoprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
Appena trascorso il tempo, Spennellate le brioche con del tuorlo e del latte, fate cuocere a 180 ° in forno statico per 18/20 minuti.
Non aprite il forno durante la cottura.
Appena pronte spolveratele di zucchero a velo e farcitele con la granita o creme varie.

Buon Appetito Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari