Periodo difficile? Riprendiamo a mangiare un po’ più sano!

Premetto di non essere una nutrizionista, dietologa o altro ma ammetto di essere nella vostra stessa situazione… Di recente essendo stati tutti un po’ più in casa ci siamo dati alla pazza gioia preparando ricette, sfiziosità e dolci a gogo. Abbiamo fatto bene? ma certo che si!!! In un momento difficile è normale risollevarsi con i Junk food e gli spuntini golosi ma l’estate è comunque in arrivo e non bisogna trascurare nemmeno la propria salute. Quindi rimettersi in forma cambiando leggermente la scelta delle ricette e degli alimenti non sarà poi tutta questa tragedia, soprattutto se saranno gustose e creative quando quelle preparate sinora.

Bhè detto questo non è che rinuncio ad una buona pizza, anzi me la preparerò tutti i sabato sera ma prediligerò, invece, della pizza fritta e ripiena una pizza focaccia con filetto di pomodori, rucola e scaglie altrettanto golosa ma più leggera e sana. Ok questa della pizza era un esempio, vi starete chiedendo se allora è il caso di evitare di acquistare la crema spalmabile alle nocciole? Ebbene si a qualcosa bisognerà anche rinunciare o almeno compratene di meno ed usatela solo a colazione, così da avere tutto il resto della giornata per smaltirne le calorie. Se mi conosceste dal vivo saprete che non sono un tipo a cui piacciono le rinunce e soprattutto adoro i dolci, ma cerco di scegliere quelli fatti in casa e di semplici da preparare.

La torta di mele è, ad esempio ricca di frutta e quasi completamente priva di grassi, molto più leggera di uno strudel alle mele che prevede l’uso della pasta sfoglia ricca di burro. Non so a questo punto se l’antifona è arrivata, il segreto è saper scegliere, selezionare e mangiare di tutto un po’. 

Ok per chi sa cucinare sembra che io stia dicendo l’ovvio ma per chi non se la cava in cucina potrà beneficiare di alcuni consigli semplici come: usare meno olio per condire i propri piatti e meglio se aggiunto a metà cottura o solo all’ultimo (questo accorgimento renderà più sana e leggera la stessa ricetta che preparata in precedenza poteva incidere leggermente in più sulla nostra dieta per quanto riguarda le calorie).

Ah ovviamente come qualsiasi persona sana di mente che parli di diete o altro riguardo l’alimentazione (ripeto che sono solo una foodblogger quindi profana come voi) non posso far ameno i sottolineare che mangiare un po’ più sano, come vi sto suggerendo di fare proprio in questo articolo, serve fino ad un certo punto perchè vi consiglio anche di muovervi un po’ come andar a fare la spesa un po’ più lontano del previsto e/o arrivare al lavoro a piedi, nel caso in cui poteste, così da riattivare i muscoli, ossigenare il corpo e riprendere il ritmo di sempre.

Tante sono le ricette che potremmo suggerirvi per riprendere il ritmo giusto e si spera anche la linea, continuate a seguirci e se volete consultate la nostra guida pratica su come affrontare l’arrivo della bella stagione!