Ravioli cinesi

Adoro la cucina orientale e negli ultimi viaggi ho avuto occasione di provare vari piatti.
Non sono mai stata in Cina ma questi ravioli potete trovarli in varie varianti in tutto il sud est asiatico.
O se non siete mai stati da quelle parti avrete sicuramente assaggiato questi ravioli in uno dei numerosi ristoranti cinesi.
Sono facilissimi da ricreare a casa, basterà prendere solo un po' di manualità nel chiudere nel modo corretto i ravioli.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
150 ml di acqua
1 pizzico di sale

per il ripieno

200 gr di macinata di suino
1 carota
1 scalogno
100 gr di verza o cavolo cinese
zenzero qb
peperoncino
2 cucchiaini di salsa di soia





 Preparazione:

Iniziamo preparando la pasta per i ravioli che dovrà riposare un'ora.  Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e aggiungiamo l'acqua poco a poco mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo l'impasto sul piano e lavoriamolo fino a quando sarà compatto e sodo.
Lasciamolo riposare e prepariamo il ripieno. Tritiamo il cavolo cinese precedente lavato, io ho utilizzato la verza il sapore è leggermente diverso ma il sapore finale è comunque ottimo.
Tritiamo la carota insieme allo scalogno e mettiamo il trito in una ciotola con la carne macinata e il cavolo. Aggiungiamo lo zenzero, il peperoncino, la salsa di soia e mescoliamo il tutto per ottenere un ripieno omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo stendiamo la pasta sul piano infarinato e ricaviamo dei dischi aiutandovi con un coppapasta o, in alternativa, con un bicchiere.


Assottigliamo leggermente il centro di ogni disco e mettiamo un cucchiaio al centro di ogni raviolo, chiudiamo ogni raviolo a mezzaluna effettuando delle piccole pieghe da un'estremità all'altra.
I primi saranno difficili ma pian piano prenderete la mano, anche a me non sono usciti perfetti ma per essere il primo tentativo sono più che soddisfatta.
Cuociamoli al vapore, l'ideale sarebbe avere il cestello in bambù ma io non avendolo ho usato una semplice pentola per la cottura al vapore.
Servite i ravioli versando sella salsa di soia a vostro piacere.


Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari