venerdì 24 aprile 2020

Pancakes americani (senza lattosio)


Continuano le colazioni preparate in casa in questo periodo di quarantena! Oggi condivido con voi i PANCAKES che ho preparato qualche giorno fa e che abbiamo spazzolato alla velocità della luce! Si tratta di frittelline che rappresentano una vera e propria abitudine negli States e che ho assaggiato più volte rischiando anche degli schock anafilattici, poichè pieni di burro! Motivo per cui ho ricercato a lungo la ricetta perfetta che mi consentisse di riprodurli, ma in versione senza proteine del latte e, apportando la modifica del latte (sostituito da una bevanda a base di riso), ho promosso a pieno la versione di Tavolartegusto! Se poi siete amanti come me dello sciroppo d'acero, non vi resta che prepararli

Enjoy


Ingredienti (per circa 8 pezzi):
100 gr di farina 0
125 ml di latte di riso
1 uovo
15 gr di zucchero
15 gr di olio di semi
5 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di sale

sciroppo d'acero per guarire

Procedimento:
Montare gli albumi a neve (non troppo ferma) e tenerli da parte.
Con l'aiuto di una frusta manuale, sbattere il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato, l'olio il sale, l'aceto ed il pizzico di sale.
Infine incorporare con movimenti dal basso verso l'alto gli albumi ed il composto è pronto!



Scaldare una padellina leggermente unta di olio. Quando è ben calda, versare un mestolo di impasto, dando un forma circolare.

Quando l'impasto inizia a fare le bolle (ci impiegherà 1 minuto e mezzo, massimo 2), con l'aiuto di una spatola, capovolgerlo e cuocere per un altro minuto.

Procedere con tutto l'impasto, ungendo la padella tra un pancake e l'altro.
Attendere qualche minuti prima di impilarli!!
Guarnirli a piacere...io adoro lo sciroppo d'acero, quello scuro di grado A che producono in Canada (lo ordino su Amazon) ma potete guarnirli con frutta fresca, panna o marmellata!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

1 commento:

  1. Se mi piace lo sciroppo d'acero???? Lo adoro ^_^
    Buonissimi questi pancakes.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!