giovedì 23 aprile 2020

Biscotti al Latte da Inzuppo



Ecco i protagonisti della colazione tradizionale italiana, i Biscotti al Latte da Inzuppo


I Biscotti al Latte da Inzuppo presentati in questo post, sono un'alternativa genuina ai classici biscotti da colazione presenti sul mercato della grande distribuzione, oltre a non contenere conservanti o aromi artificiali, questi biscotti da inzuppo non contengono uova, quindi sono adatti ad essere consumati anche da chi è intollerante a questo alimento.
Nati, come dice lo stesso nome per essere inzuppati nel latte per la prima colazione, questi biscotti risultano essere friabili ed allo stesso tempo non troppo asciutti, quindi si mangiano bene anche da soli, come spezza fame pomeridiano o come dolcetto da concedersi dopo cena magari insieme ad un pezzetto di cioccolato.
I biscotti al Latte da Inzuppo, una volta realizzati si conservano tranquillamente anche per un mese, l'unica accortezza che bisogna avere è di tenerli al riparo dall'umidità.
Come vedrete nella videoricetta, la realizzazione di questi biscotti è davvero molto semplice e veloce, il procedimento è composto da pochi passaggi e non servono utensili particolari per realizzarli, unica cosa da considerare, è il riposo dell'impasto in frigo prima di essere lavorato.





Qui la Ricetta:
  • 200g di Farina 00
  • 40g di Fecola di Patate
  • 90g di Zucchero
  • 70g di Latte
  • 50g di Burro
  • 2g di Bicarbonato d'Ammonio
  • 1g di Lievito per Dolci
  • 1g di Sale
  • La punta di un cucchiaino di Vaniglia in polvere
Per decorare:
  • Zuchero q.b.
  • Aqua q.b.
Con queste dosi si ottengono circa 20 Biscotti al Latte da Inzuppo







Procedimento:

  1. Mettete il burro in una pentola e scioglietelo senza farlo soffriggere.
  2. Una volta sciolto, aggiungete al burro: lo zucchero, il sale, la vaniglia in polvere e il bicarbonato d'ammonio e girate bene con una frusta.
  3. Aggiungete il latte in più riprese e continuate a frustare.
  4. Amalgamato il latte, setacciate: farina00, fecola di patate e lievito per dolci e aggiungete queste polveri all'impasto. Girate prima con una frusta, quando l'impasto inizia ad indurire finite di lavorarlo usando un mestolo di legno. L'impasto non va lavorato molto a lungo, ma solamente il tempo necessario a far amalgamare tutti gli ingredienti
  5. Una volta pronto, trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato, formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1h.
  6. Trascorso in tempo necessario, prendete l'impasto, usando il mattarello spianatelo ad un'altezza di circa 1cm, quindi ritagliate dei rettangoli larghi circa 2cm e alti circa 8 cm, nel frattempo accendete il forno, regolando la temperatura a 170° in modalità ventilato.
  7.  Tagliati tutti i biscotti, bagnateli usando il pennello, quindi appoggiateli con la parte bagnata sullo zucchero semolato ed esercitater una leggera pressione, quindi disponete i biscotti su una teglia con carta da forno ben distanziati fra loro con la parte zuccherata rivolta verso l'alto.
  8. Dopo circa 12 minuti i biscotti iniziano a prendere un colore dorato, questo vuol dire che sono cotti. 
Tempo Totale di Realizzazione:
Il mio consiglio: Per rendere ancora più golosi questi biscotti, unite delle gocce di cioccolato al momento che unite le farine all'impasto, fate attenzione però a non esagerare con la quantità, per questa dose 50g di gocce sono più che sufficenti.










Ti potrebbero interessare anche:


Savoiardi
Biscotti da Tè
Ciambella Integrale
allo Yogurt

Nessun commento:

Posta un commento