22 aprile 2020

Sua maestà ... la lasagna


Le ricette di cucina 
sono un bene universale 
estremamente democratico
un tesoro che appartiene a tutti 
e che come le sette note
 può essere combinato in migliaia 
e migliaia di modi 
e diventare personale
a volte unico.

(Paola Maugeri)


Mi sono accorta, che non ho mai pubblicato la mia lasagna. Il piatto della mia infanzia, il preferito di mia figlia e dei miei nipoti, ma anche da marito e fratello, il piatto delle riunioni di famiglia … insomma dovevo assolutamente rimediare! La lasagna, è tra le specialità più apprezzate della cucina italiana nel mondo, ma forse non tutti sanno che questo piatto ha origini antichissime. Le prime testimonianze scritte risalgono ad Apicio, gastronomo romano e cuoco dell’imperatore Traiano, che nel “De re coquinaria libri” descrive un piatto chiamato lagana preparato con sfoglie di pasta alternate ad una farcia di carne. Molto più tardi, verso il 1200 la lasagna riappare nei lavori di due scrittori e poeti dell’epoca: Jacopone da Todi che in una sua quartina scrive: “Chi guarda a maggioranza spesse volte si inganna. Granel di pepe vince per virtù la lasagna” e Cecco Angiolieri che recita: “chi de l’altrui farina fa lasagne, il sù castello non ha né muro né fosso”. Nel 1634, Giovan Battista Crisci, pubblica a Napoli la "Lucerna de corteggiani", un’ampia raccolta di menù, in cui per la prima volta appare una ricetta in cui le lasagne vengono farcite con un latticino a pasta filata e passate al forno “lasagne di monache stufate, mozzarella e cacio”. Successivamente, sempre di scuola napoletana, nel 1881 Francesco Palma nel ricettario della “Vera cucina napolitana” pubblica la prima ricetta delle lasagne al pomodoro.  A distanza di pochi anni appaiono le ricette delle lasagne alla genovese e alla bolognese, e poi un seguire di tante varianti regionali, insomma un piatto di casa, ma con una storia antica! Fin dalla loro nascita le lasagne si sono caratterizzate come portata da servire nelle occasioni speciali, simbolo dell’opulenza della nostra cucina, a differenza di altre portate a base di pasta che per diversi secoli sono state condite con più semplicità. Ancora oggi questo piatto da solo fa festa, fa casa, fa unione e questa è la ricetta della mia famiglia.




Ingredienti
Per una teglia 30x20

250 gr di pasta all’uovo fresca per lasagne 
300 gr di macinato fresco di maiale
630 ml di passata di pomodoro 
1 mozzarella di latte vaccino (circa 300 gr) 
100 gr circa di Parmigiano reggiano 
½ cipolla
sale q.b. 
zucchero un pizzico
olio extra vergine di oliva q.b.

Per la besciamella

750 ml di latte fresco
75 gr di burro
75 gr di farina 00
noce moscata q.b.



Procedimento

Per prima cosa un consiglio sulla mozzarella. Affinché non annacqui la lasagna dovete comprarla il giorno prima e lasciarla scolare in frigo. Iniziamo con preparare il ragù. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame, insieme ad un filo di olio evo, dopo qualche minuto, aggiungete la carne trita e precedentemente salata, fatela rosolare bene mescolandola continuamente, poi aggiungete la passata di pomodoro salate, aggiungete un pizzico di zucchero, e lasciate cuocere a fuoco basso lasciando una piccola fessura di apertura al coperchio. Mescolate di tanto in tanto, cuoce in circa 30 minuti. Mentre il vostro ragù cuoce, preparate la besciamella. Fate sciogliere la quantità di burro prevista, a fuoco bassissimo, direttamente nella pentola di acciaio che userete per cuocere la besciamella. Nel frattempo mettete un bricco con il latte sul fuoco ad intiepidire. Una volta che il burro sarà sciolto, spegnete il gas e aggiungete, poco per volta, la farina precedentemente setacciata mescolando bene. Quando il vostro roux sarà pronto aggiungete il latte a filo, sempre mescolando e sempre a fuoco spento. Una volta unito tutto il latte, riaccendete il gas a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a che la salsa prenderà la consistenza desiderata. Durante la cottura salate e aggiungete una grattata di noce moscata. Quando il ragù sarà pronto, versatelo in una ciotola, poi unite la besciamella e mescolate bene.  Tagliate la mozzarella a dadini  e grattugiate il parmigiano. Lessate molto velocemente le sfoglie di pasta all'uovo in acqua salata a bollore, un minuto per parte, quindi scolatele e poggiatele su un telo di cotone. Tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo ad assemblare la nostra lasagna.



Prendete una teglia, preferibilmente in pirex o in porcellana, stendete uno strato sottile, ma non troppo, di ragù e besciamella e poi appoggiate la prima sfoglia di pasta, quindi coprite con altro sugo e besciamella, dadini di mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Coprire con un’altra sfoglia di pasta e procedete nello stesso modo per realizzare il secondo strato. Formate più strati a seconda della grandezza della teglia e fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminate le vostre lasagne con uno strato di ragù e besciamella, un poco di mozzarella (meno che all'interno) e  Parmigiano grattugiato. Infornate in modalità areato a 180° per circa 30 minuti. Se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendete il grill gli ultimi 5 minuti. Lasciate riposare 5/10 minuti prima di servire. La lasagna non è certamente un piatto veloce, ma può essere preparata il giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di infornarla, oppure è possibile congelarla, si conserva per 3 mesi. Al momento di consumarla passatela dal freezer al frigo la sera prima e poi cuocetela nel forno come descritto sopra. 
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!





42 commenti:

  1. Cara Alice, come è invitante questa Lasagna!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. lasagne e pasta al forno sono due piatti che fanno tanto festa e domenica in famiglia. e quanto vorrei essere a casa in questo momento :( un abbraccio tesoro, buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non posso vedere mia madre, per cui comprendo i tuoi sentimenti. Un bacio

      Elimina
  3. Ed io mi inchino davanti a Sua Maestà ^_^
    Che bontà!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un piatto che piaccia proprio a tutti! un bacio e buona settimana!

      Elimina
  4. Maravillosa ALice, we love absolutely lasagna, one of the favorites of my family ! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Difficile resistere alla lasagna.
    Così avvolgente e golosa.
    Questa della tradizione della tua famiglia ha un aspetto delizioso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai usato gli aggettivi perfetti per descrivere questo piatto!
      un bacio e buona settimana

      Elimina
  6. La lasagna fa veramente domenica con tutta la famiglia riunita. Fa proprio festa. Hai detto bene, sua maestà. Da noi si fanno verdi, con gli spinaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devono essere deliziose nella versione green, le devo provare.
      un abbraccio

      Elimina
  7. Sai che anche io mi ero accorta, tempo fa, di non averla ancora pubblicata, la mia ricetta delle lasagne? A volte diamo per scontato i piatti che facciamo più spesso, magari anche a memoria, convinte di averle già pubblicate. Io, con lo stesso tuo procedimento faccio la pasta al forno. Le mie lasagne sono leggermente diverse. Buona settimana Alice, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, diamo per scontato i piatti che in realtà sono i più cucinati in famiglia. Un abbraccio tesoro

      Elimina
  8. Ma pensa che nemmeno io l'ho mai pubblicata eppure sono quelle ricette eccezionali classiche! Grazie per la tua ricetta.. Un bacio e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la lasagna è proprio un super classico.
      un abbraccio tesoro e buona settimana anche a te

      Elimina
  9. Ma che buona Alice. Anche da noi la lasagna (che noi chiamiamo 'pasta al forno') era il piatto tipico della domenica dalla nonna. Un piatto dell'infanzia al quale sono associati bellissimi ricordi. Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi invece per pasta al forno si intende pasta corta prelessata condita e ripassata al forno..un'altra goduria!
      un abbraccio

      Elimina
  10. Passo per un saluto favolosa io sono ancora chiusa. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche noi ancora chiusi in casa, l'importante è star bene in salute
      un abbraccio cara

      Elimina
  11. difficile resistere alla lasagna ^_^ buona settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te è uno di quei classici di cui sono tutti golosi!
      un bacio

      Elimina
  12. Un classico da soddisfazione nei giorni di festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questi momenti bui, fa bene all'animo volersi bene a tavola
      buona settimana

      Elimina
  13. Hai ragione, il piatto della festa in famiglia, buonissima, devo provare con l'aggiunta della mozzarella!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un piatto che da solo fa festa e allegria, e mai come in questo momento ne abbiamo tutti bisogno!
      un abbraccio

      Elimina
  14. La lasagna fa veramente casa e famiglia...molto invitanti le tue!

    RispondiElimina
  15. Oddio 😍 ne vorrei una doppia porzione!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Proprio ieri ho fatto le lasagne versione zucchine salmone e besciamella 😊.
    Ma le tradizionali sono una bontà assoluta noi non mettiamo la mozzarella solo ragù besciamella e parmigiano.
    Qui direi tutto ok ma si spera sempre di tornare alla normalità che vedo lontana soprattutto quella che conoscevano prima di questo virus.
    Da voi tutto bene?
    Un abbraccio 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiusi in casa ma si va tutto bene. Purtroppo credo anche io che alla normalità che conoscevamo sarà difficile tornarci per un bel pò.
      ti lancio un bacio

      Elimina
  17. Spesso accade così che le ricette che facciamo più spesso non le mettiamo sul blog dandole per scontate, questo piatto ha avuto il suo spazio in tanti libri ne meritava uno anche sul tuo blog, molto appetitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai perfettamente ragione spesso diamo per scontato certi classici, mentre nulla dovrebbe mai essere dato per scontato neanche una ricetta.
      Un abbraccio

      Elimina
  18. Le adoro Alice, sono il piatto della domenica, delle feste, del calore della famiglia...Deliziose!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, da me si fanno spesso perché mia figlia ne va veramente ghiotta!
      ti abbraccio forte

      Elimina
  19. E sì le lasagne sono proprio conviviali! Le tue sono molto invitanti Alice, complimenti. Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
  20. qualsiasi sia la ricetta è sempre gradita e la tua è... Super!!
    un abbraccio

    RispondiElimina