Asparagi bianchi di Cilavegna e uova

Gli asparagi di Cilavegna vantano una tradizione plurisecolare ed un aspetto peculiare che li distingue da tutti gli altri grazie al colore bianco ed alla punta violetta. Sono talmente teneri e delicati da poter essere consumati nei modi più svariati, persino crudi.
Saporiti e salutari, gli asparagi sono un ortaggio di origine asiatica che richiede terreni sabbiosi, leggeri, profondi e ben coltivati per sviluppare le migliori caratteristiche. A Cilavegna, in provincia di Pavia, i terreni presentano proprio queste peculiarità e, non a caso, la coltura degli asparagi si è profondamente radicata nel tempo e sono già più di cinquecento anni che la tradizione locale propone un prodotto di eccellenza che si distingue per la raffinatezza e la delicatezza del gusto. Gli asparagi locali, che si presentano di colore bianco, hanno mantenuto inalterate nel tempo le caratteristiche che li contraddistinguono grazie alle condizioni climatiche ideali offerte dalla cittadina lombarda ed alle tecniche di coltivazione che seguono ancora i metodi di una volta.
Ciò che rende così speciali gli asparagi locali sono l'elevata tenerezza ed il loro sapore delicatamente aromatico, tenue ma persistente. Sono altamente riconoscibili rispetto agli altri perchè, oltre ad essere caratterizzati da grandi dimensioni, sfoggiano un insolito colore bianco con un'inconfondibile punta violetta.
Il loro sapore gentile li rende così versatili da essere protagonisti di tantissimi piatti. Dagli antipasti ai primi piatti, si possono cucinare in tantissimi modi.
Io vi propongo una delle ricette classiche della tradizione, purtroppo quest'anno non potremo gustarceli alla sagra pertanto non ci resta che gustarceli in versione casalinga.

Ingredienti:

1 kg di asparagi bianchi di Cilavegna
4 uova
grana
burro (facoltativo)

Preparazione:
Pulite bene gli asparagi togliendo con cura i filamenti laterali con un pelapatate e togliete la parte finale solo se rovinata.
Fateli cuocere al vapore per circa 20 minuti fino a quando saranno morbidi.
In un'altra padella mettete un filo di olio e cuocete le uova a "occhio di bue". Infine adagiate gli asparagi su ogni piatto, ponetevi sopra le uova e spolverate con il grana.
Se preferite potete sciogliere un po' di burro e ricoprire gli asparagi prima di adagi
are le uova.




Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari