sabato 18 aprile 2020

Calzoni al Forno

Non solo pizza, per un cena alternativa ci sono anche i Calzoni al Forno!!!
Questa ricetta dei Calzoni al Forno mi è stata richiesta da Calogero, un mio follower palermitano, il quale visto il tempo di quaratena ama dilettarsi in cucina.
I Calzoni al Forno sono come la pizza, offrono la possibilità di mettere in tavola un piatto unico, infatti è possibile farcire i Calzoni con qualsiasi ingrediente e con i giusti abbinamenti il gioco è fatto.
A differenza della pizza però, quando si fa l'impasto dei Calzoni  si deve tener conto del fatto che questo sarà esposto in fase di cottura direttamente al calore, quindi bisogna adottare le giuste contromisure per non farlo indurire, io ho creato una ricetta che prevede l'impiego di grassi e invece di aggiungere solamente olio o messo anche lo strutto, un grasso che erroneamente molti disprezzano e che oltre a non mutare le proprie caratteristiche organolettiche in fase di cottura, permette ai calzoni di rimanere morbidi e leggeri anche dopo la cottura.




Questa è la ricetta:

Per il lievitino:
  • 100g di Farina Manitoba
  • 15g di Lievito di Birra
  • 5g di Zucchero
  • 50g di Acqua
Per l'impasto:
  • 300g di Farina 0
  • 150g di Acqua
  • 20g di Olio Extra Vergine d'Oliva
  • 20g di Strutto
  • 10g di Sale
Io ho farcito i calzoni in due modi, naturalmente potrete farcili secondo il vostro gusto:

Primo tipo:
  • Prosciutto cotto
  • Mozzarella
  • Passata di Pomodoro
Secondo tipo:
  • Speek
  • Funghi Sott'olio
  • Gorgonzola
Con queste dosi si ottengono 6 Calzoni






Procedimento:
  1. Iniziate facendo il lievitino, versate in una ciotola, lo zucchero e l'acqua che deve essere tiepida, girate con un mestolo in modo da sciogliere lo zucchero, quindi aggiungete anche il lievito di birra e girate in modo da sciogliere anche quest'ultimo, quindi unite la farina manitoba ed impastate, finito d'impastare, formate una palla, mettetela nella ciotola e coprite con un canovaccio, quindi lasciate riposare per almeno 1/2 ora.
  2. Trascorso il tempo di riposo necessario, sciogliete il sale nell'acqua pesata necessaria per l'impasto, quindi mettete la farina 0 in una ciotola, formate una fontana e versateci all'interno l'acqua con il sale, quindi impastate.
  3. Quando l'impasto inizia a prendere forma, unite anche il lievitino e continuate ad impastare.
  4. Una volta che il lievitino e amalgamato, aggiungete anche i grassi, prima lo strutto, poi una volta amalgamato anche l'olio extra vergine e continuate ad impastare, quando i grassi sono stati assorbiti dall'impasto, trasferite questo su un piano da lavoro e continuare ad impastare fino ad ottenere un'impasto liscio che stacca bene dal piano da lavoro.
  5. Dividete l'impasto in 6 parti, formate delle palle ben strette, coprite con un canovaccio e lasciate riposare, nel frattempo preparate gli ingredienti per le farciture.
  6. Preparati gli ingredienti, le palle d'impasto si saranno rilassate, quindi potrete procedere, spianatale con le dita formando un dischi molto sottili.
  7. Bagnate i dischi usando un pennello, quindi mettete la farcitura su metà di ogni disco,dopo di chè richiudete la parte senza farcitura e pressate bene tutto il bordo del calzone così da sigillarlo bene.
  8. A piacere spennellate i calzoni con dell'uovo sbattuto , quindi metteteli a lievitare all'interno del forno insieme ad una teglia di acqua calda.
  9. Dopo circa 45 minuti i calzoni saranno lieviti, infornateli con forno preriscaldato a 180° in modalità ventilato per circa 20 minuti.
Tempo Totale di Realizzazione:
Difficoltà di Realizzazione: Bassa






                                       
         
Il mio Consiglio: Se ne avete la possibilità preparate l'impasto dei calzoni 12h prima di utilizzarlo e procedete come nella ricetta, questo vi permetterà di realizzare dei calzoni molto più digeribili.

Ti  potrebbero interessare anche:

Salatini Fagiolini e Speek
Quiche
Torta al Testo

Nessun commento:

Posta un commento