mercoledì 15 aprile 2020

Cornetti integrali al miele (senza lattosio)


In questo periodo in cui siamo costretti a stare chiusi in casa, una delle abitudini che ci manca maggiormente è quella di poter fare una buona colazione con cornetto e caffè al bar! Per questo motivo ho cercato di riproporre una soluzione simile a casa durante il weekend per poter provare ad evadere almeno un po' con la fantasia! La ricerca della ricetta che meglio si adattasse alla mie esigenze non è stata semplice: la maggior parte dei cornetti prevede l'utilizzo del burro (soprattutto quelli in versione sfogliata) ed io non adoro sostituirlo con la margarina, così mi sono imbattuta in questa proposta di Benedetta fatto in casa che prevede l'impiego dell'olio e della farina integrale e ne ho modificato leggermente le quantità. Otterrete dei profumatissimi cornetti abbastanza compatti al loro interno e che quindi si lasciano gustare anche così vuoti!

Enjoy



Ingredienti (per circa 8 mini cornetti):
125 gr di farina integrale
160 gr di farina manitoba
150 ml di latte di riso
40 ml di olio di semi
50 gr di zucchero di canna
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 cucchiai di miele
5 gr di lievito di birra fresco

Procedimento:
Mescolare in una ciotola le due farine con lo zucchero e l'olio con l'aiuto di una forchetta.


Scaldare il latte in un pentolino ed aggiungere il lievito ed 1 cucchiaio di miele in modo da scioglierli nel liquido. Aggiungere alle farine la scorza di limone ed i liquidi un po' alla volta iniziando ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo.


Disporre il panetto in una ciotola ricoperta da una pellicola e lasciar lievitare in forno spento fino al raddoppio del volume (il mio ci ha impiegato circa 3 ore).

Versare abbondante farina su di una spianatoia e stendere l'impasto fino allo spessore di 2 mm , conferendogli una forma rettangolare


Suddividere l'impasto a metà e formare tanti triangolini (io ho preferito realizzare dei mini cornetti e quindi mi sono regolata con la dimensione)


Spennellare la superficie con un cucchiaio di miele sciolto ed arrotolare ciascun triangolo su se stesso partendo dalla base più larga.


Disporre i cornetti sulla carta forno e lasciarli lievitare un'altra oretta. Io li ho voluti cuocere per colazione, quindi li ho preparati la sera e messi in frigo. Un'ora prima della colazione li ho tirati fuori dal frigo e lasciati lievitare.
Spennellare la superficie con del latte di riso ed infornare in forno preriscaldato a 180° statico per 20 minuti.


Appena sfornati, spennellare la superficie con un po' di miele e versare i granelli di zucchero di canna. Gustare caldi

ps_si mantengono morbidi al massimo un giorno!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

7 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!