Pasquetta? Non più la solita scampagnata!

Per tradizione la Pasqua è una festività da passare tradizionalmente con la famiglia, grande e conviviale la tavola della stessa Pasqua è da sempre arricchita da piatti della tradizione, soprattutto qui in Italia. Tra torte rustiche come l’erbazzone, minestre, salumi freschi e secondi di cacciagione al forno non ci facciamo mai mancare niente.36bee87a7f95826e22c7a44ed05969ab

E se la Pasqua è dedicata a festeggiare la fine della quaresima assieme alla famiglia il lunedì di pasquetta o come anche detto “In Albis” viene dedicato alla scampagnata in montagna/campagna assieme agli amici. Noi da buoni cuochi ma anche assaggiatori provetti dovremmo per quest’anno suggerivi delle idee per abbellire il cestino da pin nic di prelibatezze senza esagerare con calorie o tempo speso a prepararle!

Suggerimenti per questo Lunedi di pasquetta? Non più la solita scampagnata!

Ovviamente non potranno mancare delle torte rustiche da preparare anche il giorno prima e tener pronte all’occorrenza del cestino, anche un’insalata per alleggerire il tutto, meglio se contornata da un po’ di formaggio e frutta come noci e pere. ma che scampagnata sarebbe senza una buona brace? Per renderla unica vi consigliamo di preparare, in un vasetto da chiudere per bene e portare assieme alle altre cose nel cestino, un condimento da spennellare sulla carne o pesce posto sulla brace!
Condimento per brace: 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva profumato e saporito, sale, pepe macinato fresco o peperoncino, succo e scorza tritata di un limone, erbe aromatiche a piacere (basterà tritare tutto e agitare dopo averlo chiuso per bene).


Saranno gradite anche salsine con cui arricchine i secondi, pane fresco meglio se preparato in casa, una macedonia di frutta non può mancare, soprattutto se preparata in anticipo eeeeee ovviamente il dolce! 1f5c45ff3b40f9068debe9c83d0107c3
Il dolce? Vi consigliamo di scererne uno che non richiede l’uso di piattini e forchette, facile da trasportare e che non richieda un montaggio/guarnizione dell’ultimo minuto.

Per Pasquetta vi consigliamo quindi i dolci della tradizione come Colomba classica o la Pastiera napoletana o se preferite cambiare un po’ andrà bene una crostata, un ciambellone soffice o dei biscotti fatti in casa. Buona Pasquetta a tutti!

Nel caso in cui vorreste preparare qualche delizioso ed invitante dessert, sia tradizionale che non, veniteci a trovare sul blog Icakebake!pasqua dolci