PANE E LIEVITATI

Brioches senza uova alla crema di nocciole

La parte più bella di questa quarantena forzata è lo stare con i bambini. Passiamo insieme tutto il tempo possibile, anche se a loro manca la scuola, i compagni, la routine, i nonni… per fortuna ci sono le videochiamate.

Quest’anno passeremo la Pasqua chez nous, non abbracceremo né baceremo nessuno, la mia mamma non ci preparerà nessun manicaretto e non sarà una festa “normale”. Ma anche se lontani saremo tutti vicini piu’ che mai, con il pensiero!

Non ci resta che consolarci, pensando al menù per domenica e lunedì,  e mettere le mani in pasta  per preparare le brioches per la colazione di domani, che ne dite?

L’impasto che abbiamo preparato ha pochissimo lievito e zero uova. Fatto per recuperare del latte in scadenza. Abbiamo usato farina 0, che non manca mai nella nostra dispensa, e farina di tipo 1. Come zucchero avevamo l’integrale e abbiamo messo quello, voi usate quello che volete, semolato,  di canna, muscobado… insomma, non avete scuse!

La Ricetta…

Con questa ricetta partecipo a #Nocciolatachallange organizzato da Rigoni di Asiago

Chiunque può partecipare. Preparate una ricetta speciale usando la crema Nocciolata. Unitevi alla challenge, pubblicate le vostre ricette con #Nocciolatachallenge e sfidate i vostri amici a fare lo stesso! Le ricette migliori verranno condivise nelle stories del profilo ufficiale Rigoni di Asiago.

Print Recipe
Brioches senza uova alla crema di nocciole
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
18 Pezzi circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
18 Pezzi circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella planetaria o innuna ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte leggermente tiepido. Aggiungere la farina, poi il burro morbido a pezzetti ed impastate o a mano o con il gancio dell'impastatrice. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale ed impastate per un po' , almeno 5 o 10 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido, non appiccicoso. Eventualmente aggiungete poca farina.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti ed un panno e fate lievitare circa due ore. Io l'ho messa nel forno con la lucetta accesa.
  3. Al termine della lievitazione, dividete in due panetti per comodità. Stendete il primo panetto con il mattarello in rettangolo, spalmate la Nocciolata solo su mezzo rettangolo. Tagliate delle strisce tutte uguali, ne vengono circa 8 0 9 per panetto, in senso verticale e piegate la metà senza crema sopra quella con la crema, prendete con le dita le due estremità, attorcigliate e successivamente arrotolate su se stesse a "chiocciola" . Difficile a dirsi ma facile da fare. Se non vi è chiaro ditemelo. Riponete le brioches ottenute su teglie rivestite con carta forno. Procedete allo stesso modo co il secondo panetto di impasto.
  4. Coprite le brioches con la pellicola trasparente e lasciare riposare ancora, circa 3 quarti d'ora al riparo da correnti d’aria.
  5. Passato il tempo di riposo, spennellate le brioches con poco latte e infornate nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply