About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 6 aprile 2020

Bombe alla crema (o bomboloni)



In questo periodo di clausura forzata ci mancava un po’ la colazione del bar. E così, sabato scorso, ho impastato i bomboloni o, come si chiamano qui a Roma, le bombe alla crema. Un po’ di lavoro e un minimo di esperienza con i lievitati ma ampiamente ripagati dal goloso risultato: soffici, leggeri, profumati, insomma davvero piacevoli.
La maggior parte li ho fritti, ma qualcuno lo ho cotto al forno, giusto per avere la conferma che non c’è paragone: fritti sono di gran lunga più buoni!!
Se si vuole prepararli per la colazione, occorre impastarli il pomeriggio prima e tenerli in frigo per la notte, come spiegato nella ricetta. Con queste dosi ne vengono 15.


Ingredienti:
200 g di farina 00, 200 g di farina Manitoba, 8 g di lievito di birra fresco, 125 ml di latte, 1 fialetta di aroma all’arancia, una bustina di vanillina, 100 ml di acqua, 50 g di burro, 1 tuorlo, 70 g di zucchero, un cucchiaino raso di sale, 1 l di olio di arachidi, zucchero per spolverizzare, farina per la spianatoia.
Crema pasticcera dose da mezzo litro di latte.

Preparazione:
Setacciare le due farine. Tirare fuori dal frigo il burro. Sciogliere il lievito nell’acqua.
Impastare l’acqua con il lievito e 100 g di farina presa dal totale, amalgamare, coprire con pellicola e far riposare il “lievitino” per un’ora.
Trasferire il lievitino nell’impastatrice con la pala a foglia, aggiungere 2 cucchiai di farina e mescolare, quindi incorporare prima il tuorlo e poi metà dello zucchero. Aggiungere altra farina e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il restante zucchero e poi alternare la farina e il latte sempre impastando. Unire gli aromi e il sale e fare incordare l’impasto: dovrà staccarsi dalle pareti e dal fondo della ciotola e arrampicarsi sulla pala a foglia. Ora staccare l’impasto dalla foglia e sostituirla con il gancio a uncino. Aggiungere un pezzettino di burro alla volta, facendolo incorporare bene prima di unire il successivo. L’impasto dovrà apparire lucido ed elastico, staccato dal fondo e dalle pareti. Se così non fosse, metterli in frigorifero per 10 minuti e poi impastarlo ancora un po’.
Raggiunta l’incordatura, mettere l’impasto a lievitare, con il recipiente coperto da pellicola, in un luogo tiepido per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
A questo punto, rovesciare l’impasto lievitato su una superficie di lavoro infarinata, allargarlo delicatamente a formare un rettangolo e piegarlo a 3, cioè ripiegando verso il centro la metà destra dell’impasto e poi sopra a questa ripiegare anche la metà sinistra. Girare il rettangolo con la chiusura verso il basso, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare per 45 minuti.
Spianare delicatamente l’impasto ad uno spessore di 1 cm, tagliare dei cerchi con un coppapasta del diametro di 7 cm.  Rimpastare i ritagli e tagliare altri dischetti: se ne otterranno in tutto 15. Allinearli, distanziati, su una larga teglia coperta con carta forno, coprirli con pellicola e farli lievitare per circa 30 minuti.
Trasferirli poi in frigo, nella parte più bassa, per non più di 12 ore.
L’indomani mattina, tirare fuori la teglia dal forno, con delicatezza, e lasciarla a temperatura ambiente per circa un’ora o comunque fino a quando i dischetti avranno raggiunto uno spessore di 2,5 cm. circa.
Nel frattempo scaldare l’olio in un tegame non troppo grande ma con i bordi piuttosto alti: non dovrà assolutamente fumare ma essere ben caldo.
Eliminare delicatamente la pellicola dai bomboloni, tagliare la carta forno intorno a ciascun dischetto e, quando l’olio è pronto, trasferire con una paletta ciascun dischetto con la sua carta forno nell’olio e togliere subito la carta. Cuocerne al massimo 3 per volta, a fuoco piuttosto vivace ma non altissimo. Girare le bombe con una paletta e farle dorare da entrambi i lati, quindi scolarle su carta assorbente. Rotolarle nello zucchero semolato e lasciarle intiepidire, poi farcirle di crema con l’aiuto di una siringa per dolci.
Se invece le volete cuocere in forno, quando i dischetti avranno raggiunto uno spessore di 2,5 cm. metterli in forno a 180° per 15 minuti, poi lasciarli intiepidire, farcirli di crema e spolverizzarli di zucchero a velo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento