Conosciamo i prodotti – Il lievito

Prodotto letteralmente dal potere magico quando parliamo di lievito non facciamo riferimento solo al piccolo panetto dall’odore caratteristico di pizza ma intendiamo diversi tipi di prodotto naturale e/ chimico che aggiunto ad amido quale può essere la farina crea un qualcosa di meraviglioso. parlando di questo ingrediente speciale in grado di trasformare tanti alimenti possiamo classificarlo in diverse categorie.

I principali tipi di lievito sono:

  • Il lievito naturale che può essere fresco, come quello di birra quindi da acquistare necessariamente al supermercato o quello madre da poter creare e curare in casa, sono tra i principali lieviti freschi pronti all’uso. Sono considerati organismi vivi da quindi alimentare o “coltivare” in casa usati principalmente per gli impasti a lunga lievitazione come le brioches, il pane e le pizze.
  • Il lievito naturale secco è invece la versione del lievito di cui abbiamo parlato sopra ma privato del contenuto amido al suo interno. Esiste sia il lievito di birra secco (da far rinvenire facilmente in un po’ d’acqua tiepida prima del suo utilizzo) ed anche il lievito madre secco da “nutrire” preferibilmente qualche ora prima di essere aggiunto all’impasto principale. Lo usiamo per le ciambelle e le pastelle.
  • Il lievito artificiale invece è un composto chimico (facciamo riferimento alla chimica buona in questo frangente) che risulta essere una miscela di sali ad esempio il bicarbonato e di alcalini come il cremor tartaro che miscelati assieme creano una chimica adatta a ricreare il potere lievitante di un lievito fresco ma ancora più pronto all’uso. E’ quindi il caso del classico lievito da dolci fatti in casa che troviamo anche aromatizzato alla vaniglia per intenderci.!

Abbiamo parlato delle diverse versioni di lievito da poter utilizzare nelle nostre ricette ma quindi come funziona? e quale scegliere? Abbiamo appena detto che, se non è in versione chimica, il lievito è una sorta miscela di microorganismi vivi che “mangiando” gli ingredienti che ci aggiungiamo quali amidi e zuccheri crescono, si moltiplicano e producono la preziosa anidride carbonica che crea l’alveolatura nel nostro prodotto lievitato che quindi cresce e raddoppia di volume.

Ed ora che ne abbiamo parlato, sperando di avervi chiarito un po’ di più le idee su questo fantastico prodotto vi starate chiedendo: nel caso in cui mi servisse pronto all’uso in casa come ricrearlo? E’ per questo che vi suggeriamo di provar ela nostra ricetta del Lievito Madre fatto in casa. Oppure se di lievito ne avete in abbondanza ecco le maggiori ricette da noi proposte nel blog con cui utilizzare questo splendido e miracoloso prodotto –> Facciamo il pane!