BISCOTTI DI PASQUA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO

Visto che Pasqua si avvicina, vi lascio la ricetta per preparare dei semplici e golosi biscotti a forma di uovo. Realizzati con la pasta frolla, in realtà andrebbero riempiti con la crema pasticcera, che darebbe il caratteristico colore giallo all’interno dell’uovo, ma stavolta ho deciso di farcirli con una crema diversa. Devo ammettere la mia pigrizia, ieri non avevo proprio voglia di preparare la crema pasticcera, così ho optato per una crema più semplice…ricotta, zucchero, cioccolato bianco e giusto qualche goccia di colorante alimentare, così da renderla bella gialla 🙂 Provateli e non ve ne pentirete! 🙂

INGREDIENTI:
pasta frolla
250 g di ricotta
70 g di cioccolato bianco
3 cucchiai di zucchero
colorante alimentare giallo qb

Preparare la pasta frolla e tenerla in frigo fino al momento di utilizzarla.

Nel frattempo in una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere anche il colorante giallo, poche gocce alla volta, fino ad ottenere il colore giusto, dopodiché unire anche il cioccolato bianco grattugiato.

Riprendere la frolla, stenderla con il matterello e con uno stampo a forma di uovo ricavare i biscotti. Sulla metà di questi fare un foro al centro utilizzando uno stampino più piccolo, dopodiché disporli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180° per 15-20 min circa.

Una volta cotti lasciarli raffreddare bene e spolverizzare i biscotti forati con abbondante zucchero a velo. Farcirli con un cucchiaio di crema di ricotta e accoppiarli a due a due.

CONSERVAZIONE
I biscotti di Pasqua con crema di ricotta e cioccolato bianco si conservano un giorno a temperatura ambiente, poi 2-3 giorni in frigo.