Home Ricette Pane fatto in casa senza impasto

Pane fatto in casa senza impasto

0
Print Friendly, PDF & Email

Pane fatto in casa senza impasto “No Knead Bread” ; in questo periodo ci stiamo cimentando dilettando un po’ tutti in cucina, puntando soprattutto ai lievitati, più o meno complicati. Il pane è di certo la ricetta che in assoluta dà più soddisfazione quando viene realizzato.

Questa ricetta impazza in rete negli ultimi giorni, ma il procedimento fu ideato nel 2006 dal panettiere Jim Lahey del Sullivan St. Bakery di New York, c’è anche il suo video su youtube di quegli anni. Ho modificato un po’ le proporzioni e i tempi. A me è piaciuto tantissimo, crosta croccante, mollica alveolata sembra davvero il pane del panificio! Forse l’unico inconveniente è tener occupata una parte del frigo per una notte, ma si può lasciarlo anche a temperatura ambiente!  Per il resto è semplicissimo da realizzare.

Di seguito anche il mio video.

Ingredienti

  • 400 gr di farina 0
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra fresco (oppure 2 di lievito disidratato)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 o 2 cucchiaini rasi di sale (secondo i gusti)

*****

VIDEO RICETTA PANE FATTO IN CASA

  1. Sciogliamo il lievito di birra in una tazzina con un po’ d’acqua ed un pizzico di zucchero.
  2. Mettiamo la farina in una ciotola capiente, versiamo il lievito sciolto (oppure quello granulare essiccato che invece non va sciolto ma semplicemente aggiunto alla farina), aggiungiamo cucchiaino di zucchero, l’acqua tiepida (300 gr). Mescoliamo qualche istante e poi aggiungiamo per ultimo anche il sale, mescoliamo con una spatola (o con un cucchiaio), giusto il tempo di far incorporare i vari ingredienti.
  3. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti, dopodiché mescoliamo nuovamente , dando qualche giro con la spatola, ricopriamo e ripetiamo questa operazione altre due volte, aspettando sempre 10 minuti tra una mescolata e l’altra, in totale mezz’ora.
  4. A questo punto copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero per 16-18 ore. Io preparo l’impasto verso le 4 del pomeriggio, per poi ottenere il pane a pranzo il giorno dopo.
  5. Trascorse le 16-18 ore prendiamo l’impasto dal frigo che avrà lievitato un po’, ci saranno anche delle bolle in superficie, versiamo l’impasto su una spianatoia infarinata, stendiamo l’impasto picchiettando coi polpastrelli per far uscire i gas di lievitazione, e delicatamente stendere l’impasto formando un rettangolo (come nel video qui sopra).
  6. Realizziamo le pieghe a 3 prendendo il lembo in alto e portandolo verso il centro, poi portiamo il lembo in basso verso il centro, pieghiamo a 3 anche il senso orizzontale, prendendo il lembo di sinistra e portandolo al centro e poi quello di destra sempre verso il centro Il procedimento è simile all’impacchettamento di un regalo).
  7. Possiamo ripetere quest’operazione un’altra volta, stendendo nuovamente l’impasto a rettangolo, oppure (come in video) arrotolare su se stesso l’impasto creando così un filoncino (se volete ottenere un filone di pane lasciate questa forma, altrimenti date la forma tonda, nel video è chiaro il procedimento).
  8. Ora mettiamo l’impasto in una ciotola in cui avremo messo uno strofinaccio infarinato, mettiamo un po’ di farina anche in superficie, richiudiamo il telo sull’impasto e lasciamo lievitare 2-3 ore in un luogo caldo della cucina.
  9. trascorse le 2-3 ore, mettiamo una pentola in acciaio (oppure una in coccio, oppure una in ghisa- o comunque una pentola senza parti in plastica) in forno a 220° per 10 minuti, dopodichè mettiamo l’impaato nella pentola calda, copriamo col coperchio della pentola ed inforniamo in forno statico a 220° per 25 minuti, poi togliamo il coperchio e completiamo la cottura per altri 20 minuti.
  10. Sforniamo  e mangiamo il pane appena intiepidito! resterà morbido per 2 giorni avvolto in uno strofinaccio pulito.
Pane fatto in casa senza impasto

Pane fatto in casa senza impasto

Buon Appetito!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here