About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 28 marzo 2020

Polpettone farcito di prosciutto e formaggio




Buono e abbastanza leggero, questo polpettone è riccamente farcito e molto goloso. Non va rosolato ma cotto al forno avvolto nella carta stagnola, accompagnato con un sughetto semplice e veloce da realizzare. Con il suo cuore filante di scamorza affumicata piacerà davvero a tutti e non è assolutamente difficile da preparare.


Ingredienti:
500 gr di macinato di vitellone, 3 uova, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di scamorza affumicata, erbe aromatiche a piacere, pangrattato, rosmarino, salvia, aglio, dado vegetale o di carne, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Sbattere 2 uova con sale e pepe e in una padellina riscaldata e unta d’olio cuocere, una alla volta, 2 frittatine.
In una ciotola mescolare la carne con 1 uovo, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche a piacere; aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato e amalgamare il tutto ottenendo un composto consistente. Preparare sul tavolo un foglio abbastanza grande di carta d’alluminio, spennellarlo d’olio e poi stendervi sopra il composto di carne formando un rettangolo regolare.
Coprire la carne con le fettine di prosciutto, le due frittatine e la scamorza tagliata a bastoncini non troppo sottili. Arrotolare strettamente il rettangolo di carne sul lato più corto, aiutandosi con la carta d’alluminio. Chiudere bene la carta alluminio per sigillare all’interno il polpettone.
Mettere il polpettone in una teglia da forno e cuocerlo in forno riscaldato a 200° per 40-45 minuti.
Lasciar leggermente intiepidire il polpettone nella sua carta per 10 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldare 4 cucchiai d’olio con aglio, salvia e rosmarino: quando l’olio sarà profumato eliminare gli odori e unire all’olio un mestolino di brodo preparato con un po’ di dado vegetale o di carne. Portare a ebollizione questo sughetto.
Affettare il polpettone e versarvi sopra il sughetto preparato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento