CANNONCINI ALLA CREMA PASTICCERA

Visto che oggi è domenica, vi lascio la ricetta per preparare in casa dei deliziosi pasticcini…anzi i pasticcini per eccellenza…i classicissimi cannoncini alla crema! Perfetti per concludere in bellezza il pranzo, prepararli in casa non è affatto difficile…bastano un rotolo di pasta sfoglia, della buona crema pasticcera…e il gioco è fatto! 🙂

INGREDIENTI (per 9 cannoncini):
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
latte qb per spennellare
zucchero qb per guarnire

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
40 g di amido di mais (o farina 00)
80 g di zucchero
scorza di un limone (non trattato)

Per prima cosa preparare la crema pasticcera, in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, nel frattempo in un pentolino scaldare il latte con la scorza del limone (senza però portarlo a bollore).

Quando il latte è caldo, togliere la scorza di limone, versarlo sul composto di uova, continuare a mescolare con la frusta a mano e rimettere il tutto sul fuoco.

Continuare a mescolare fino a che la crema non si sarà ben addensata.

A questo punto togliere la pentola dal fuoco, versare la crema pasticcera in una ciotola e farla raffreddare coperta con la pellicola a contatto, in modo che non si crei la crosticina in superficie.
Metterla in frigo fino al momento di utilizzarla.

Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a striscioline di circa 2 cm e arrotolarle sugli appositi cilindretti di acciaio (se non li avete potete realizzarli con la carta stagnola e ricoprirli con la carta forno).

Disporre i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un goccio di latte e cospargerli con lo zucchero.

Infornarli a 180°, forno ventilato, e cuocerli per 20 min circa, o comunque fino a che non risulteranno ben dorati.

Lasciare raffreddare completamente i cannoncini, dopodiché con delicatezza estrarre i cilindri di acciaio.

Riempire una sac à poche con la crema pasticcera e farcire i cannoncini.

Conservali in frigo fino al momento di servili.

CONSERVAZIONE
I cannoncini alla crema pasticcera si conservano un paio di giorni in frigo, ma per gustarli fragranti, l’ideale è consumarli il giorno stesso della preparazione.

ALTERNATIVE
Potete riempire i cannoncini in tanti modi diversi…crema pasticcera al cioccolato, crema di mascarpone, ricotta e gocce di cioccolato, Nutella…in ogni caso saranno fantastici 🙂