martedì 17 marzo 2020

Le Zeppole di San Giuseppe


La perfezione non esiste. Le mie zeppole ne sono la prova vivente. Ma questo non vuol dire che una cosa non molto bella, non sia buona. 
Oggi al''ottavo giorno di "clausura", mi sono messa subito all'opera per fare in modo che tutti i miei cari lettori, potessero anche loro preparare questo dolce campano, per la festa del papà o per il Santo del giorno: Giuseppe.

Vi dirò che per essere stata la prima volta,  sono abbastanza soddisfatta e con me, anche tutti i miei vicini di casa. 
Quest’anno la festa del papà sarà diversa per molti. Purtroppo tanti cari amici sono lontani da casa e dai loro cari a causa di questo maledetto virus, allora mi sono detta "Ornella, prepariamo questo  dolce per sentirci tutti più vicini."

La ricetta è semplice, l'ho testata io per voi. 



Ingredienti per circa 10  zeppole piccole :

  • 130 ml di acqua 
  • 165 g di farina
  • 65 g di burro
  •  mezzo cucchiaino di sale
  •  4 uova 
  • amarene sciroppate


 Crema Pasticcera di Iginio Massari :
  • 500 g di latte intero 
  • 130 g di zucchero 
  • 5 tuorli ( 125 g)
  • 40 g di amido di riso 
  • 2 baccello di vaniglia 
  • 1/2 scorza di limone ½


Per preparare la crema pasticcera come prima cosa inserite in freezer una ciotola di vetro. A questo punto ricavate i semi dalla vaniglia e tagliate i baccelli in pezzi . Versate il latte in un tegame e aggiungete sia i semi che i baccelli della vaniglia. 
Ricavate dal limone la scorza, prelevando solo la parte gialla, e unitela nel tegame. 
Accendete il fuoco e scaldate il tutto portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Utilizzando un frustino mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia. 
 Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all'interno dei tuorli in 3 volte filtrandolo con un colino 7 e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata. 
 Per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno. Mescolate con una frusta molto velocemente. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida . A questo punto la crema pasticcera è pronta, potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola. 

Mettete una pentola antiaderente sul fuoco, cuocete l’acqua e aggiungete il burro e il sale. Quando bolle, versate la farina e mescolate per bene. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova, uno alla volta mentre mescolate. Tagliate dei quadratini di carta da forno e appoggiateli su un vassoio. Trasferite la crema in una sac' a poche  con un beccuccio a stella, e formate dei cerchi sulla carta da forno.
Mettete una pentola sul fuoco con dell’olio per friggere,  quando è bollente, friggetele per 3-4 minuti. 
Appena pronte, guarnite le zeppole con la crema pasticcera, le amarene e lo zucchero a velo.

Buon Appetito 
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 
fonte ricetta crema: internet 





F T P I G

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari