lunedì 16 marzo 2020

Pane senza Impasto



Cari amici, preparare il pane in casa è una sensazione bellissima. E' proprio vero quando dicono che I due odori più buoni e più sani son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.
L'odore del pane ha ondato tutta la mia scala, facendomi bussare dalla mia vicina. 
Comunque, in questi giorni di quarantena, ho dedicato molto tempo alle ricette lunghe ed ai lievitati. 
Il pane senza impasto è perfetto per questo periodo. La ricetta, conosciuta anche come "knead bread" è davvero magica, perché con pochissimi gesti,  ci permette di avere a casa un pane come se fosse cotto a legna. Da noi, qui al sud, è conosciuto come il pane cafone, con la crosta croccante, la differenza è il metodo di cottura. Questa ricetta è stata resa celebre da Jim Lahey, un panettiere neworkese, che per preparalo utilizza una pentola di ghisa con coperchio e il forno di casa. 
Basta chiacchiere, mettiamoci all'opera




Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Tempo totale
 55 mins


Ingredienti:

  • Pentola di ghisa con coperchio  diametro 22 cm
  • 500 g di farina ( 200 g di farina 0 e 300 g di farina manitoba)
  • 350 g di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di sale 
  • 2 g di lievito di birra fresco oppure 1 g di lievito di birra in polvere (mastrofornaio pane angeli)
  • 5 g di miele 
  • farina per spolvero




Se utilizzate il cubetto di lievito, scioglietelo in poca acqua (circa 2 dita) presa dal totale. Se è quello in polvere mischiatelo alle farine. 
In una grande ciotola mettete le farine, il sale, aggiungete tutta l'acqua, e poi quella con il lievito, il miele e mescolate velocemente con una forchetta. Coprite questo impasto appiccicoso con la pellicola e lasciate riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente.  In estate il caldo aiuta la lievitazione e ci vorranno circa 12 ore.
Dopo il riposo l'impasto sarà lievitato e pieno di bolle, rovesciatelo su di un piano infarinato e spolveratelo di farina. Procedete alle pieghe: prendete un lembo d'impasto allungatelo verso l'esterno e poi ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lembo d'impasto dal lato opposto e fate così anche per gli altri due lati. Su di un vassoio mettete un canovaccio pulito e spolverato di farina o semola rimacinata, ribaltate il vostro pane con le pieghe a contatto del canovaccio, spolverate con la semola e coprite con un altro canovaccio ben chiuso. 
Fate riposare 2 ore.
Scaldate il forno a 230° statico e mettete dentro la pentola, quando la pentola è calda facendo attenzione a non scottarvi, usate le presine, capovolgete con l'aiuto del canovaccio il vostro pane nella pentola in modo che le pieghe stiano in alto. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, poi scoperchiate la pentola e continuate la cottura per 15/20 minuti per far colorire bene la pagnotta. 
Sfornate e fate raffreddare bene prima di tagliarlo.



Buon Appetito 
Ornella 

foto e ricette di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari