SALAME DI CIOCCOLATO CON GOCCIOLE E NUTELLA

Visto che in questi giorni in casa praticamente non si fa altro che mangiare…qualche caloria in più non fa certo la differenza 🙂
Vi propongo allora un dolce facilissimo e veloce da preparare…il classico salame di cioccolato, arricchito in questa versione, con qualche cucchiaio di Nutella, che ci sta sempre bene 🙂 e le Gocciole al posto dei classici biscotti secchi, che rendono questo dolce ancora più goloso!

INGREDIENTI:
250 g di biscotti Gocciole
80 g di burro
80 g di zucchero
70 g di cioccolato fondente
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di Nutella

In una ciotola mescolare lo zucchero con il cacao e il latte. Unire il cioccolato e il burro sciolti insieme e la Nutella e amalgamare il tutto.

Aggiungere anche le Gocciole tritate grossolanamente, mescolare bene, dopodiché versare il composto su un foglio di pellicola e dargli la forma classica del salame.

Avvolgerlo completamente nella pellicola e metterlo in frigo per qualche ora prima di servirlo. L’ideale è prepararlo il giorno prima e tirarlo fuori dal frigo un paio d’ore prima di gustarlo.

CONSERVAZIONE
Il salame di cioccolato con Gocciole e Nutella si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente.

ALTERNATIVE
Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte e se volete alleggerirlo, potete evitare di mettere la Nutella.