venerdì 13 marzo 2020

Torta slava

Mi unisco anch'io a tutti coloro che in questo momento ci stanno dicendo:
 "State in casa  e ce la faremo...."
Leggete un libro... giocate con i vostri bambini... cucinate, preparate un dolce... come questo, facile facile alla portata di tutti, anche a coloro che non hanno tanta pratica in cucina e domani mattina farete una bellissima colazione tutti insieme!
Preparare qualcosa di buono, oltre a tenere impegnata la mente, è rilassante e toglie quell'ansia, che diciamolo, chi non ce l'ha!
Una torta con tre consistenze diverse: una pasta frolla morbidissima, un ripieno di confettura a vostro piacere e una copertura di meringa… una vera delizia!


Ingredienti
per la frolla:
300 gr di farina 00
130 gr. di burro
70 gr. di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Scorza di limone biologico grattugiata


per la meringa:
3 Albumi d’uovo
90 gr di zucchero
2 gocce di succo di limone

per farcire:
1 vasetto di confettura di ciliegie
Zucchero velo



Procedimento per la frolla:
In una ciotola unite lo zucchero con il burro morbido a temperatura ambiente e incorporateli utilizzando un cucchiaio di legno.
Aggiungete i due tuorli e fateli assorbire, unite anche poco alla volta la farina che avrete setacciato al lievito. Portate l’impasto su un tagliere e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.
Rivestite con l’impasto, sia la base che i bordi, di una teglia diam. 24.
Ricoprite la base con la confettura di ciliegie.

Procedimento per la meringa:
Montate gli albumi con 90 gr di zucchero a velo e alcune gocce di limone (2-3) con le fruste elettriche fino a che non saranno ben sodi.
Spalmate gli albumi sopra la marmellata e posizione in forno preriscaldato a 160 gradi per 30 minuti, livellando la superficie, utilizzando il ripiano più basso, la meringa dovrà essere dorata e croccante.
Dopo averla sfornata e lasciata raffreddare, a vostro gradimento, potete spolverate di zucchero a velo.




3 commenti:

  1. Stiamo sperimentando tante ricette in questi giorni, proverò anche la tua!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta Flora e la confettura di ciliegie è davvero super. Hai proprio ragione, preparare una torta buona come questa, allevia l'ansia e regala un momento di puro piacere. Un abbraccio cara flora

    RispondiElimina
  3. La conosco questa golosa torta... Complimenti ti è venuta una meraviglia!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...