Prazzira di melanzane

Questo post è stato letto1847volte!

Una specialità sarda, una sorta di focaccia di forma circolare con i bordi rialzati  di qualche centimetro e con la parte superiore scoperta che mette in evidenza gli ingredienti. E’ un’ottima alternativa ai soliti panini street food.

Ingredienti

Per la pasta

100 g di semola rimacinata

100 g di farina 0

110 g circa di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

30 g di olio evo

6 g di lievito di birra fresco

Per la farcia

500 g di melanzane viola

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Prezzemolo q.b.

Procedimento

In una padella larga, mettete un filo di olio evo e lo spicchio di aglio tagliato in due parti. Lasciate scaldare lentamente e quando l’aglio inizierà a rilasciare l’aroma, aggiungete anche le melanzane precedentemente tagliate a cubetti. Mescolate per bene, poi unite un ciuffetto di prezzemolo tritato e lasciate cuocere per una quindicina di minuti aggiungendo un mestolino di acqua a temperatura ambiente, e coprendo con un tappo a sfiato.

Lasciate cuocere per 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto. Appena pronte, mettete le melanzane all’interno di un colino a rete, in maniera che perdano il loro olio.

Disponete la semola e la farina all’interno di una ciotola, poi unite l’olio, il sale e iniziate a mescolare. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e poi, un po’ per volta, aggiungetelo alle farine iniziando così ad impastare premendo la pasta con il palmo della mano verso l’interno della stessa.

Una giusta consistenza non deve attaccare alle mani e, se mentre impastate avete problemi con la pasta che si attacca, aggiungete ancora un pochino di farina. Al termine dell’impasto, le mani devono essere pulite da residui e risultare solo un po’ infarinate.

Una volta pronto l’impasto, lasciate lievitare fino al raddoppio in un contenitore sigillato, o ben coperto con della pellicola trasparente per alimenti.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e, aiutandovi con della farina, cercate di stenderlo in maniera circolare sopra un foglio di carta forno.

Dopodiché trasferite la sfoglia ricavata all’interno di una teglia per crostata da 23 cm di diametro, mentre al centro della pasta sistemate le melanzane. Ripiegate i bordi verso il centro, e lasciate lievitare per 1 altra ora.

Infine cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *