CANNOLI DI FROLLA ALLA CREMA PASTICCERA ALLA NUTELLA

Questi cannoli di frolla sono delle piccole delizie, perfette per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena. Sono facili da preparare, belli da vedere e li potete farcire come preferite. Io li ho riempiti con la crema pasticcera alla Nutella, ma se avete poco tempo potete farcirli anche semplicemente con la Nutella, crema di pistacchio, marmellata, crema di nocciole e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. In ogni caso saranno buonissimi! 🙂

INGREDIENTI (per circa 10 cannoli):
1 uovo
200 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per farcire
crema pasticcera alla Nutella

Per prima cosa preparare la crema pasticcera alla Nutella e conservarla in frigo fino al momento di utilizzarla.

Passare poi alla preparazione della frolla. In una ciotola lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo, mescolare bene, dopodiché unire anche la farina con il lievito.

Impastare la frolla con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, stenderla con il matterello e con uno stampino rotondo (o un bicchiere) ricavare dei dischetti.

Arrotolare i dischetti sugli appositi stampini in acciaio per cannoli e chiuderli unendo bene le estremità.

Adagiare i cannoli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180°, forno ventilato, per 15 min circa (dovranno risultare dorati).

Lasciarli raffreddare completamente e poi con delicatezza estrarre gli stampini dai cannoli.

Trasferire la crema pasticcera alla Nutella in un sac à poche, riempire i cannoli di frolla, dopodiché completare con una spolverata di zucchero a velo.

Conservare i cannoli in frigo e toglierli una mezz’oretta prima di servirli.

CONSERVAZIONE
I cannoli di frolla alla crema pasticcera alla Nutella si conservano per un paio di giorni in frigo.