Frittata di salsiccia e peperoni “papauli”

Frittata di salsiccia rossa e peperoni

Ok, perché sto parlando di questa frittata? Cosa c’entra con il Carnevale? Mia madre e una sua amica, mi hanno raccontato che, da piccole, era per loro normale preparare una grossa frittata ripiena di salsiccia, che veniva preparata prima del carnevale, e peperoni, ma dei peperoni particolari, che si utilizzano per preparare solo questo tipo di salsiccia (se non mi credete, abbiamo perfino la pagina sul presidio Slowfood 😛 ). E la salsiccia veniva regalata ai bambini che, casa per casa, dovevano cantilenare questa filastrocca: pensate che anche io l’ho fatto un mucchio di volte e quante salsicce mi son state regalate! (e mandarini, cosa diamine ci faccio con tutti questi mandarini)

frittata di salsiccia e peperoni

Carnevale ‘ndricchia ‘ndricchia damme nu poco e sausicchia e se nun ma vuò rà che te puozz’ ‘nfracedà

Altre ricette:
Carciofi ripieni
Pane cotto con cicoria
Cardone beneventano

Ingredienti

4 persone

frittata di salsiccia e peperoni

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione

Mia madre consiglia di preparare tutto in anticipo, in modo da non bruciare nulla. La salsiccia e il peperone hanno un sapore molto forte e, farli bruciare, equivale a rovinare tutto il piatto.

Tagliare a pezzi grossolani i peperoni secchi e le 2 salsicce. In un piatto o una ciotola capiente, sbattere insieme 8 uova con un po’ di sale.

In una padella dai bordi alti e dal fondo spesso, versare 4 cucchiai di olio d’oliva e, quando sarà ben caldo, tuffarci i peperoni. Quando avranno iniziato a frigolare, unire immediatamente le salsicce fatte a pezzi e lasciarle rosolare per qualche minuto. Infine, ricoprire il tutto con le uova sbattute.
Lasciar cuocere prima da un lato, poi, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, girare la frittata dall’altro lato e proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Servire ben calda, accompagnata da una fetta di pane.

frittata di salsiccia e peperoni

2 Risposte a “Frittata di salsiccia e peperoni “papauli””

  1. Ahahah! Ho riso tanto mentre leggevo la filastrocca. Cmq questa frittata mi piace un casino: bella saporita come piace a me.
    E con i mandarini, digerisci 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *