BISCOTTI

Rotolini di frolla all’Avocado e confettura ai Fichi

E finalmente ho provato anche io la Frolla senza Burro, nella quale i grassi vengono sostituiti dalla polpa di Avocado bella matura…

Che dire… è una valida alternativa se si vuole restare leggeri, ma ricordatevi che l’impasto và aromatizzato (io ho usato dell’essenza di mandorla) perché di fatto l’insieme risulta poco saporito…

Se poi si farcisce con abbondante confettura, anche questi biscotti apparentemente dietetici diventano golosi…

In ogni caso, per farla breve, i biscotti sono piaciuti molto a tutti quelli che li hanno assaggiati, senza sapere che fosse una frolla con l’avocado nell’impasto, al posto del burro. Io ho voluto imitare i rotolini ai fichi che mangiavo da piccola… ma provateli anche con altri gusti, fragola, agrumi, e perché no, anche con la crema da spalmare. Vi assicuro che andranno a ruba.

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Rotolini di frolla all'Avocado ripieni alla confettura di Fichi
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 inuti
Porzioni
24 biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 inuti
Porzioni
24 biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prima di iniziare, assicuratevi che il vostro Avocado sia davvero maturo. Ne va della buona riuscita della ricetta. Sbucciate il frutto, ricavatene la polpa e frullatela nel mixer. Aggiungete la farina, il lievito, l'uovo, lo zucchero, e amalgamate.
  2. Impastate fio ad ottenere un composto morbido ma compatto, molto simile alla pasta frolla tradizionale. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
  3. A questo punto, riprendete la frolla, e stendetela con il mattarello su di un piano infarinato ad uno spessore di qualche millimetro (circa 3-4 mm, più è sottile e meglio è, ma non troppo, altrimenti non riuscirà a contenere la confettura...), formando un rettangolo abbastanza uniforme da cui dovrete ricavare delle strisce di impasto di larghezza circa 8-10 cm. All'interno di ogni striscia, versate la confettura solo al centro, senza spalmarla, lasciando i margini superiore ed inferiore liberi per almeno 2 cm in modo da riuscire ad avvolgerli su loro stessi per richiudere i rotolini.
  4. Spennellate con poco latte il bordo libero superiore, chiudete il bordo inferiore sulla confettura e il bordo inumidito su quest'ultimo, richiudendo i rotolini su loro stessi. Ripetete i passaggi con tutte le strisce di impasto che avete.
  5. Ora tagliate a tocchetti di circa 4 cm di lunghezza formando i vostri biscotti. Metteteli sulla teglia del forno rivestita con carta forno e cuoceteli a 170 gradi per circa 15 minuti, fino a che non saranno belli dorati.
  6. Fateli raffreddare su di una gratella. Si conservano bene qualche giorno chiusi in una scatola di latta.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    lericettediannaeflavia
    22 Febbraio 2020 at 17:56

    ottima ricetta!! Dopo aver provato la frolla allo yogurt ed all’olio, proverò anche questa!

  • Reply
    Cristina
    5 Marzo 2020 at 10:12

    Quanto mi piacevano i biscotti della pavesi con la confettura di fichi (che è la mia preferita) nella mia ormai lontana adolescenza ! Sono spariti dalla circolazione da anni. Dubito che, dopo tutti i dolci home made che ho fatto negli anni, ora mi piacerebbero quelli industriali. Questa cosa dell’avocado al posto del burro la proverò !

  • Leave a Reply