I mohnkrapfen di Carnevale


In un grazioso ristorante tipico di Malles in Val Venosta, circondato dalle Alpi dell’Ötztal, dall’Ortles-Cevedale a sud e dal Gruppo Sesvenna ad ovest, ho scoperto dei dolcetti tipici che per questo periodo carnevalesco sono proprio l'ideale. Si chiamano mohnkrapfen e sono simili a frittelle ripiene di marmellata. Io non amo particolarmente i cibi fritti ma devo dire che queste specialità altoatesine sono davvero deliziose.




Ingredienti per la pasta:

500 g di farina
60 ml di latte tiepido 
60 ml di olio
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di zucchero
2 tuorli d'uovo
1 uovo
1 pizzico di sale

 Ripieno:
Marmellata di mirtilli rossi

Metti la farina in una ciotola capiente e mescola con latte, olio, acqua, rum, zucchero, tuorlo d'uovo, uovo e sale, quindi impasta fino a ottenere un impasto liscio. Copri e lascia riposare per 20 minuti.
Dividi l'impasto in due pezzi, stendilo e taglialo in strisce larghe 10 centimetri.
Aggiungi il ripieno di marmellata a metà della striscia a intervalli regolari, piega il bordo insieme, premi i bordi con le mani e usa la ruota per impastare le frittelle.
Scaldare l'olio e cuocere le ciambelle fino a quando diventano croccanti da un lato, quindi girare e cuocere sul secondo lato. Scolare il grasso su un tovagliolo di carta, cospargere di zucchero a velo e servire con vino passito o una tazza di caffè.

MALLES















Commenti