martedì 28 gennaio 2020

Penne rigate con Salsiccia, Ricotta fresca e Zafferano


Ciao a tutti e buon Martedì! Anche oggi vi propongo un primo piatto, questa volta con la pasta, altrettanto gustoso e cremoso.
Queste penne rigate con salsiccia, ricotta fresca e zafferano rappresentano la portata ideale per un pranzo in famiglia, anche per una Domenica in allegria; perfette se accompagnate da un buon vino rosso. Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-190 gr. Penne rigate
-180 gr. Salsiccia fresca di suino
-150 gr. Ricotta fresca di pecora
-1/4 cipolla
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-30 ml vino rosso
-1/2 bustina zafferano in polvere
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate sbriciolando la salsiccia di suino; eliminate, quindi, il budello e tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni. Aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Non appena quest'ultima risulterà dorata, unite la salsiccia sbriciolata e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi sfumatela con il vino rosso

A questo punto aggiungete circa 50 ml di acqua tiepida, nel quale avrete sciolto lo zafferano, mescolate con cura e coprite con un coperchio.

Fate cuocere la salsiccia a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà cotta, togliete la padella dal fuoco e unite la ricotta fresca di pecora. Regolate, infine, di sale e/o pepe a piacere e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta e, quando risulterà al dente, scolatela e mantecatela con il condimento preparato precedentemente. Versate la pasta nei piatti da portata e completate con del prezzemolo tritato fresco. Consumatela subito.

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: