martedì 28 gennaio 2020






Della ricetta di oggi ne sono innamorata, amo il polpo in tutte le sue possibili varianti gastronomiche infatti trovate nel mio blog altre ricette in cui  il polpo la fa da padrona come questa ricetta Polpo su crema di ceci e tabasco.

Si tratta di una variante al classico polpo con patate, in questo caso ho prima lessato e poi grigliato  il polpo quindi reso croccante ed infine adagiato su un letto di crema di fagioli cannellini aromatizzata alla curcuma e pepe nero. Un a libidine!

Oltre al perfetto abbinamento non dimentichiamo il grande valore nutrizionale del polpo; è un alimento poco calorico infatti una porzione da 100 gr apporta solo 57 kcal perciò perfetto per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Inoltre vi ho già parlato in un vecchio post (qui la ricetta pasta e fagioli healthy) dell'effetto benefico dell'abbinamento curcuma e pepe nero. Allora cosa aspettate?

Ingredienti 



  • 1 polpo medio-grande 
  • 1 limone
  • chiodi di garofano, bacche di ginepro, alloro q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale  q.b.
  • 1/2 tazzina da caffè di vino bianco
  • 1 barattolo di fagioli cannellini precotti
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchio di aglio
  • curcuma e pepe nero q.b.
Preparazione



In una ampia pentola sbollentate il polpo. E' preferibile utilizzare un polpo surgelato (io l'ho comprato fresco e poi surgelato); il passaggio in freezer aiuta a rompere le fibre e a renderlo quindi meno fibroso e più tenero. 

Immergete  in poca acqua fredda il polpo ancora surgelato con mezzo limone tagliato a spicchi, un pò di prezzemolo, qualche foglia di alloro, 2-3 bacche di ginepro e chiodi di garofano, il vino bianco e uno spicchio d'aglio. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo. 

Per un polpo medio- grande ci vorranno almeno 50 minuti, regolatevi infilzando i rebbi di una forchetta nella carne.

Mantenete la fiamma bassa per tutto il tempo; a cottura ultimata salate e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua, questo aiuterà a renderlo più morbido.

Preparate ora i fagioli; io ho utilizzato quelli già precotti. Dopo averli passati sotto l'acqua corrente trasferiteli in un tegamino, copriteli con acqua, un filo d'olio, sale e pepe q.b, prezzemolo e uno spicchio d'aglio.

Lasciate che si aromatizzino a fuoco lento per una decina di minuti. Al temine spegnete il fuoco, eliminate l'aglio e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata mediamente densa. Aggiungete pepe nero e curcuma nelle quantità che desiderate, io ho abbondato perchè mi piace il colore ed il sapore che viene fuori. 

A questo punto prendete il polpo tagliato in grossi pezzi e passatelo su una piastra rovente in modo da grigliarlo e renderlo croccante, basteranno pochi minuti.

Siamo pronti per impiattare:  servite il polpo arrosto sul letto  di crema di fagioli. Terminate con un filo d'olio e scorzetta di limone.

Buon appetito! 








Tempo:
 1 ora





 Servizio per:
 2       persone
          


                   Complessità: Facile

Tagged: , , , ,

0 commenti: