PANINI DOLCI AL LATTE CON LA NUTELLA

Soffici come una nuvola, questi panini dolci sono realizzati con un impasto senza uova e ricco di latte e racchiudono un golosissimo cuore di Nutella…come resistere?! 🙂

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
250 g di farina 0
150 g di zucchero
75 g di burro
300 ml di latte
2 g di lievito di birra

Per farcire
Nutella qb

Per spennellare
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua

In una ciotola capiente mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il burro morbido a tocchetti e lavorare con le mani.

Aggiungere anche il latte tiepido, trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani, aggiungendo pochissima farina se necessario, per almeno 10 min, fino a che non risulterà elastico ed omogeneo.

Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno 4 ore, o comunque fino al suo raddoppio.

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in tante palline, più o meno della stessa grandezza.

Allargare ciascuna pallina, riempirla con un cucchiaino Nutella e richiuderla bene su se stessa.

Disporre i panini su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro, e lasciarli riposare ancora una mezz’oretta.

Spennellare i panini con il latte mischiato con l’acqua, guarnirli con la granella di zucchero e infornarli a 180°, forno ventilato, per circa 25 min.

CONSERVAZIONE
I panini dolci al latte con la Nutella si conservano per 2-3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti o una scatola di latta e basta passarli 30 sec al microonde per farli ritornare soffici.
Volendo si possono anche congelare e scongelare all’occorrenza.