Torta sbriciolata Pan di Stelle: ricetta e varianti

torta sbriciolata Pan di Stelle

Sono proprio golosi i Pan di Stelle e con questi biscotti si possono creare tante preparazioni dolci in cucina. Vogliamo consigliarti un dolce tipico con i Pan di Stelle che è costituito dalla sbriciolata. Si tratta di una torta tipica che ha quell’aspetto tipicamente sbriciolato, che rende questi biscottini ancora più deliziosi. Sapevi che con questi biscotti puoi realizzare anche una golosa cheesecake Pan di Stelle? Ma andiamo con ordine: se vuoi stupire grandi e piccini con la sbriciolata, ti conviene procurarti i seguenti ingredienti, per mettere a punto una torta da leccarsi i baffi.

Ingredienti per la sbriciolata

  • 450 grammi di Pan di Stelle;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 150 ml di panna;
  • 150 grammi di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • gocce di cioccolato.

Il procedimento

Utilizza un mixer per frullare i biscotti Pan di Stelle. Fai sciogliere nel forno a microonde il burro. Appena il burro si è sciolto, metti insieme il burro fuso e i biscotti tritati.

Utilizza uno stampo per torte di quelli caratteristici a cerniera. Metti nel fondo dello stampo una parte di carta da forno.

Ricopri il fondo dello stampo con una parte dei biscotti che hai sbriciolato e che hai mescolato con il burro.

Compatta bene l’impasto, in modo da creare un sottile strato di biscotti sbriciolati anche sui bordi. Poni tutto in frigo.

In una ciotola versa il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Monta insieme tutti questi ingredienti con le fruste elettriche. Il risultato finale deve consistere in una crema omogenea. Mescola al composto che hai ottenuto le gocce di cioccolato.

Versa il composto nello stampo che avevi rivestito in precedenza. Usa la parte di biscotti sbriciolati che ti è rimasta per creare uno strato sottile sopra la crema.

Fai riposare la torta in frigo per due ore. Poi cospargila con lo zucchero a velo. Puoi anche decorarla con qualche pezzettino di biscotto Pan di Stelle.

Consigli e varianti

Hai così ottenuto una torta pan di Stelle davvero gustosa. Come ti sarai accorto, il procedimento per preparare questa sbriciolata è davvero molto facile. Infatti si prepara in maniera anche veloce, visto che è una torta al cioccolato che non richiede nemmeno la cottura.

È un dolce freddo, che puoi gustare in ogni momento della giornata. Puoi provare la sbriciolata a colazione oppure per la merenda pomeridiana. Infine puoi anche servirla a tavola come dessert di fine pasto.

Per ottenere una decorazione ancora più ricca, puoi utilizzare tante stelline fatte di pasta di zucchero e disporle sulla superficie della torta, secondo ciò che ti suggerisce la tua creatività culinaria.

Ti suggeriamo un altro trucco, per rendere ancora più invitante la sbriciolata fatta con i biscotti Pan di Stelle. Il trucco in questione consiste nel decorare la superficie della torta con dei “riccioli” di panna, che puoi ricavare direttamente dalla panna montata da comprare al supermercato in una confezione spray. Il suo aspetto in questo modo sarà ancora più bello.