martedì 31 dicembre 2019

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido, senza alcun dubbio, piace proprio a tutti nessuno escluso. 

Bastano appena 5 minuti per preparare l'impasto; può essere fatto anche in anticipo e infornato al momento di servire così da assicurarsi un perfetto cuore fondente.

Attenzione però alla cottura: un minuto in più potrebbe pregiudicare il risultato.

Questa libidine monoporzione è un vero piacere per il palato ed è una collaudatissima ricetta di mia suocera che li sforna continuamente per i suoi nipotini, ha sempre una dose disponibile in frigorifero.

Ingredienti



  • 4 uova 
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina 00
  • 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione



Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. 

A parte sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente con il burro; una volta sciolto unitelo alla montata di uova e zucchero e mescolate velocemente. Aggiungete la farina.

Mescolate energicamente il tutto e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora prima di versare l'impasto nei pirottini di alluminio per 3/4 precedentemente imburrati ed infarinati.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per non più di 10 minuti in modo da mantenere il cuore morbido. Ogni forno è diverso come potenza per cui regolatevi.

Sformate su un piatto e servite caldo spolverizzando con zucchero a velo. 

L'impasto di questi tortini si conserva molto bene per 3-4 giorni in frigorifero per cui potete prepararlo in anticipo e all'occorrenza infornare quanti tortini desiderate.
Tempo: 15 min   Servizio per: 8       persone            Complessità: Facile

Tagged: , , , ,

0 commenti: