I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 29 dicembre 2019

***PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA ***

PANETTONE CON BIGA :  

INGREDIENTI PER LA BIGA :  Farina a 380 W ( farina per le lunghe lievitazioni) 100 g -  acqua 50 g - lievito di birra fresco 1 g.-.

PROCEDIMENTO :    Sciogliere il lievito nell'acqua leggermente tiepida ,unire la farina e impastare il tutto grossolanamente prendendo tutta la farina che è nella ciotola. Lasciare maturare la biga per 16 / 18 ore a una temp. di 18 °C può andare bene in forno con la luce accesa. 

PRIMO IMPASTO :

INGREDIENTI :   Biga maturata  146 g - farina 380 W 150 g.- acqua 70 g . zucchero semolato 40 g - burro 40 g.- lievito di birra 4 g -. 

PROCEDIMENTO  :  Mettere nell'impastatrice la biga, il lievito e l'acqua, far girare la macchina per far sciogliere la biga ,unire la farina e formare l'impasto. Mettere lo zucchero e fare incorporare, poi il burro morbido Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo metterlo a lievitare a 26/28°C fino al raddoppio del volume iniziale. 

SECONDO IMPASTO : 

INGREDIENTI:  Primo impasto 450 g - farina 380 W 200 g - acqua 20 g- tuorli 60 g- zucchero semolato 40 g- burro 50 g-.

PROCEDIMENTO : Mettere in macchina il primo impasto con la farina, i tuorli e l'acqua e   lavorarlo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo .Unire il burro morbido incorporandolo all'impasto . Mettere il tutto a lievitare a 26/28°C fino al raddoppio del volume iniziale.

TERZO IMPASTO :

INGREDIENTI :  Secondo impasto 820 g- farina 380 W 400 g - acqua 20 g- tuorli 60 g - zucchero semolato 50 g- miele 50 g- burro 350 g - sale fino 16 g- zucchero a velo 120 g- uvetta 200 g-  canditi ( se piacciono altrimenti io li ho sostituiti con le gocce di cioccolato ) 200 g-.

PROCEDIMENTO :   Mettere in macchina tutto il secondo impasto con la farina, i tuorli e l'acqua e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio Unire lo zucchero e farlo assorbire ,poi il miele .Infine mettere il sale e il burro morbido precedentemente montato con lo zucchero a velo. Lasciare l'impasto a una temperatura di 26 °C per 40 minuti. Dividere l'impasto a seconda dei pirottini che si vogliono utilizzare .Dare ai pezzi una forma rotondeggiante e lasciare riposare per circa 20 min. Pirlare e mettere nel pirottino  Fare lievitare a 28°C fino a che la cupola arriva filo con il bordo del pirottino .Prima di infornare incidere la superficie a croce con un coltello. La cottura dipende dal forno 150 /160°C per 40 minuti (io ho adottato questa ) .Una volta sfornato il panettone , infilzare con dei ferri appositi lunghi ( io ho usato 2 ferri da lana ) si infilzano alla base e si lascia raffreddare il panettone a testa in giù .

Devo dire che il procedimento è un pò lungo come tutti i grandi lievitati, ma il risultato finale è ottimo .Non avendo il lievito madre ho sperimentato questa ricetta e mi sono trovata bene che ho voluto condividere con voi. Spero che il procedimento sia stato chiaro ,comunque per qualsiasi chiarimento sono a disposizione ..... BUON PANETTONE A TUTTI!!!! 


vecchisaporiblogspot.com

vecchisaporiblogspot.com



1 commento: