lunedì 23 dicembre 2019

Tiramisù di Pandoro e frutti di Bosco

Veloce, goloso e senza cottura...la mia Ricetta di Natale...
Il Tiramisù di Pandoro e Frutti di Bosco è il dessert ideale per concludere i succulenti pranzi di questi giorni di festa, infatti, grazie al gusto aspro dei frutti di bosco che contrasta la parte grassa presente nella crema al mascarpone e nel pandoro, questo tiramisù rivisitato risulta essere fresco e per niente stucchevole, inoltre grazie al suo look super natalizio creerà ancora più atmosfera sulle vostre tavole!!!




Questa è la Ricetta:

Per lo scioroppo:

  • 150g di acqua
  • 100g di Frutti di Bosco (vanno bene anche surgelati)
  • 75g di Zucchero
Per la Farcitura:
  • 1 Pandoro
  • 500g di Mascarpone
  • 200g di Panna
  • 80g di Zucchero
  • 4 Tuorli
Per decorare:
  • Frutti di Bosco freschi q.b.
  • Cacao Amaro q.b.
Con queste dosi si ottengono 2 tiramisù sufficienti a 12 persone







Procedimento:

  1. Iniziate preparando lo sciroppo, mettete i frutti di bosco , lo zucchero e l'acqua della dose in un pentolino, ponete questo sul fuoco, portate a bollore e lasciate bollire per 5 minuti.
  2. In un pentolino mettete i tuorli e gli 80g di zucchero, girate con una frusta, quindi mettete a cuocere il composto a bagno maria, dovrà raggiungere la temperatura di 80°, anche se a bagno maria, girate il composto con la frusta mentre cuoce, raggiunta la giusta temperatura, togliete il composto da fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Una volta tolto dal fuoco, passate con il frullatore ad immersione lo sciroppo di frutti di bosco, dopo di che filtratelo con un passino per eliminare i fastidiosi semi dei frutti di bosco, quindi lasciate raffreddare.
  4. Mentre lo sciroppo ed i tuorli si stanno raffreddando, tagliate il pandoro orizzontalmente a fette di circa 1cm di altezza.
  5. In una ciotola abbastanza capiente, mettete il mascarpone e il composto di tuorli e zucchero che dovrà essere bene freddo, quindi girate bene con una frusta, amalgamati questi ingredienti unite la panna liquida e usando la frusta a mano oppure le fruste elettriche montate la crema. 
  6. Per realizzare un tiramisù occorreranno solamente 3 fette di pandoro, quindi con un pandoro si ottengono due tiramisù. Prendete le prime tre fette della parte superiore del pandoro e appoggiate la più grande su un vassoio, quindi inzuppatela con lo sciroppo di frutti di bosco e trasferitela sul piatto da portata, dopo di che aiutandovi con il sac a poche mettete sopra di essa uno strato di crema al mascarpone. Fate la stessa cosa con le altre due fette soprapponendole alla più grande sempre in ordine decrescente.
  7. Montate tutte le fette, ricoprite l'ultima con dei spuntoni di crema al mascarpone, dopo di che spolverate questi con il cacao amaro.
  8. Decorate il dolce con i frutti di bosco freschi e se volete con spuntoni di crema al mascarpone, quindi riponete il Tiramisù di Pandoro e Frutti di Bosco in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo.
Tempo Totale di Realizzazione: 
Difficoltà di Realizzazione: Bassa







Il mio consiglio:Non montate troppo la Crema al Mascarpone, in modo che fuoriesca dai vari piani rendendo il dolce più bello.

Ti potrebbero interesare anche:


Come farcire un panettone
Semifreddo alla ricotta
con torrone e cioccolato
Dolce Monte Bianco


2 commenti: