Shortbread, biscotti di Natale al cioccolato e arancia #vegan e #glutenfree

Shortbread, biscotti in versione natalizia, semplici e sfiziosi da servire durante le Feste anche a chi segue diete senza glutine, ad intolleranti a derivati del latte e uova.

biscotti di natale

Ci siamo, eccoci alla Vigilia del Santo Natale! I preparativi per la notte più bella dell’anno fervono e immagino che sarete tutti indaffarati tra cucina e pacchetti da incartare. Io quest’anno sono a buon punto, tutto (o quasi) fatto  e ho già anche la valigia pronta per il mio viaggio imminente alla volta del Nepal. Se già non lo fate, seguitemi su Instagrm dove vi racconterò il mio viaggio.

Intanto vi lascio questa fantastica ricettina di biscotti da provare, se tra un pranzo e l’altro dovete servire un tè, vi consiglio di accompagnarlo con questi eccezionali biscotti senza glutine, burro e uova. Sono davvero semplicissimi da preparare e sprigionano un profumo di arancia (che a me fa tanto Natale) in tutta la casa.

Non mi resta che augurarvi un Natale sereno e gioioso, mangiate sano e con gusto…ma soprattutto dedicate tempo e sorrisi alle persone che amate. AUGURI!!!!!

biscotti di Natale

Shortbread, biscotti di Natale al cioccolato e arancia, senza glutine, senza burro, senza uova

Shortbread,biscotti di Natale al cioccolato e arancia
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Porzioni: 25
Cosa serve:
  • Farina di sorgo integrale, 200 g
  • Farina di riso, 100 g
  • Olio di mais preferibilmente tenuto in fresco, 160 g
  • CIoccolato fondente min 75%, 200 g
  • Zucchero di canna integrale, 80 g
  • Arance bio (scorza), 2
  • Acqua fredda, 6 cucchiai
  • Sale marino integrale, un pizzichino
Come fare:
  1. Setacciate le farine e mettetele nel mixer con l'olio, azionate velocemente e a più riprese fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  2. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza delle arance che avrete grattugiato finemente.
  3. Azionate nuovamente il mixer, quindi aggiungete 6 cucchiai di acqua fredda da frigo e impastate ancora azionando nuovamente. A questo punto il composto dovrebbe essere ben amalgamato.
  4. Estraete la frolla dal mixer, formate un panetto, copritelo e mettetelo a riposare in frigorifero da 30 a 60 minuti.
  5. Accendete il forno e portatelo a 170*
  6. Trascorso il tempo togliete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello senza lavorarla troppo con le mani per non scaldarla. Con dei tagliabiscotti ricavate dalla frolla i biscotti di Natale dalle forme desiderate.
  7. Ricoprite la leccarda con l'apposita carta, sistemate i biscotti sulla placca del forno, infornate a forno caldo e cuocete per 10-12 minuti a 170°.
  8. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, sfornate gli shortbread e lasciateli raffreddare, quindi intingeteli per metà nel cioccolato fuso.
  9. Stendete su un piano ricoperto di carta da forno ad asciugare.

 

 

Seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Shortbread, biscotti di Natale al cioccolato e arancia #vegan e #glutenfree”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.