Estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera, un succo vivo antiossidante e antinvecchiamento

Dal caratteristico colore viola grazie alla presenza di antociani, l’estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera ha potere antiossidante e anti invecchiamento dei tessuti e aiuta a proteggere la circolazione capillare, potremmo definirlo un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza della pelle e delle cellule. Estratto di melograno,cavolo rosso e carota nera

Chi non vorrebbe essere per sempre bella, giovane e con una pelle di pesca? Chiaro che questo è il desiderio di tutte noi donne e di certo anche di buona parte dei maschietti. L’elisir di eterna giovinezza non è stato ancora inventato  e purtroppo non esistono pozioni magiche, né  tanto meno creme miracolose, che ci preservano dall’invecchiamento.  Una strategia per invecchiare bene e più lentamente possibile, però c’è, è senza dubbio quella di mangiare sano naturale e fare il pieno di antiossidanti contenuti nella verdura e nella frutta.

La pelle è l’organo più esposto agli agenti atmosferici  e per prima mostra i segni del tempo a causa dei radicali liberi che innescano processi di ossidazione e per questo gli agenti antiossidanti sono diventati indispensabili per mantenere la pelle fresca e sana. Come fare allora? Oltre a mangiare 5 porzioni di verdura e frutta possiamo aiutarci con i succhi vivi, ovvero quelli preparati al momento che devono essere consumati immediatamente proprio per non disperdere i nutrienti.

Ecco le proprietà dell’estratto che vi propongo oggi:

  • Melagrana

Questo bel frutto dal colore vermiglio è ricco di svariate vitamine, la A, la C e quelle del gruppo B, ma anche di sali minerali (potassio e fosforo), inoltre rinforza il sistema immunitario: per questo è Madre Natura ce lo mette a disposizione proprio in autunno, perché i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo. La melagrana è inoltre un frutto alcalinizzante e contrasta la formazione di scorie acide che favoriscono la degenerazione dei tessuti.

  • Cavolo rosso

Il cavolo rosso è un concentrato di vitamine: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, vitamine del gruppo B. E’ inoltre ricco di minerali e sostanze antiossidanti come gli antociani che sono state anche associate alla prevenzione di alcune forme tumorali

  • Carota nera

Come il cavolo rosso (ma anche i frutti di bosco, le ciliegie e l’uva nera) la carota nera è ricca di antociani, pigmenti vegetali responsabili della colorazione violacea  ma anche ricchi delle proprietà di cui ho già scritto sopra ma anche utile per combatter la fragilità capillare e in genere le problematiche che riguardano la microcircolazione. Sono, inoltre, dei potenti antinfiammatori.

Avrete quindi capito che l’estratto che vi propongo oggi non è solo un elisir di bellezza, ma anche una ottimo integratore per le difese immunitarie che in questo periodo ci torna utile per tenere il nostro sistema immunitario in perfetta forma ed evitare i malanni di stagione e non solo.

Ricapitolando l’estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera:
  • contrasta l’invecchiamento cutaneo e cellulare in generale
  • rinforza le difese immunitarie
  • migliora il microcircolo
  • è alcalinizzante

Insomma, forse è proprio questo l’elisir di eterna giovinezza!!!

Estratto di melograno, cavolo rosso, carota nera

Estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera

Estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Estratti
Cucina: Naturale
Porzioni: 1
Cosa serve:
  • Melagrana bio , mezza
  • Cavolo rosso bio, 100 g
  • Carota nera bio, 1 media
  • Succo di limone, 1 cucchiaio
  • Cannella in polvere, un cucchiaino da caffé
Come fare:
  1. Aprite la melagrana e sgranatelo.
  2. Lavate la carote nera ed eliminate le parti terminali
  3. Lavate il cavolo rosso e tagliatelo a tocchetti.
  4. Inserite tutti i vegetali nell'estrattore ed azionatelo.
  5. Unite il succo di limone e la polvere di cannella e mescolate.
  6. Bevete l'estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera subito dopo la preparazione per assumere tutti i nutrienti.

Ami gli estratti di verdura e frutta? Ecco altre idee, scegli in base al tuo gusto ma soprattutto alla stagionalità degli ingredienti:

Estratto detox di mela, carota, limone e zenzero

Estratto di spinaci, sedano e mela verde

Estratto aperitivo e depurativo di kiwi, finocchio e mela

Estratto rinfrescante di anguria, cetriolo, limone e menta

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Estratto di melograno, cavolo rosso e carota nera, un succo vivo antiossidante e antinvecchiamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.