venerdì 25 ottobre 2019

Risotto con Cipolla Rossa di Tropea, Pancetta e Stracchino


Ciao a tutti e buon week-end! Oggi condividerò con voi la mia seconda ricetta realizzata in collaborazione con Delizie Vaticane (se vi siete persi il primo post, cliccate QUI), un'azienda calabrese che propone tanti ottimi prodotti a base di cipolla rossa di Tropea.

La ricetta che vi propongo è un delizioso e cremoso risotto, profumato e saporito. Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e sorprenderete i vostri commensali!
A questo piatto sarà possibile abbinare un calice di buon vino rosso (ad esempio Nero d'Avola oppure Cabernet Sauvignon). Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-190 gr. riso per risotti
-100 gr. pancetta affumicata
-80 gr. Stracchino
-30 ml vino rosso
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-brodo vegetale, sale, pepe q.b.




PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla rossa di Tropea e trasferitela in una pentola a sponde alte. Aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate appassire dolcemente la cipolla, quindi unite il riso e lasciatelo tostare mescolando di tanto in tanto.


A questo punto aggiungete la pancetta affumicata a cubetti, mescolate nuovamente e sfumate con il vino rosso. Attendete che il vino evapori, quindi aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo.

Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo ma senza esagerare.

Non appena il brodo sarà stato assorbito del tutto e il riso risulterà al dente, unite lo stracchino a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema.

Togliete la pentola dal fuoco, quindi versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate il piatto mentre è ancora ben caldo.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: