Calamari e gamberi gratinati al forno

calamari e gamberi gratinati al forno costituiscono un piatto gustoso, facile e veloce da preparare. Se amate il pesce quando lo amo io, questo è un piatto che dovrete assolutamente provare. La croccantezza della panatura insieme all’esplosione di profumi che ne verrà fuori, vi conquisteranno letteralmente.
Questo piatto è perfetto da servire come seconda portata o anche come antipasto. Molto dipenderà dalla vostra organizzazione. I calamari e gamberi gratinati al forno sono croccanti fuori e morbidi dentro, insomma un vero e proprio piatto da provare.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

calamari e gamberi gratinati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg gamberoni
1 kg calamari
1 limone
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g mollica (di pane raffermo)
q.b. sale
q.b. pepe

220,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,56 (Kcal)
  • Carboidrati 11,14 (g) di cui Zuccheri 4,25 (g)
  • Proteine 27,62 (g)
  • Grassi 7,51 (g) di cui saturi 1,64 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 598,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa pulite i calamari come di consueto, quindi separate la testa dalla sacca, eliminate le interiora e l’osso centrale. Rimuovete gli occhi, il becco e la pelle, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliate le sacche a rondelle.

Trasferite il tutto in uno scolapasta, quindi dedicatevi alla pulizia dei gamberoni. Tagliate tutte le zampette con le forbici e incidete il carapace. Eliminate il filo nero interno e togliete tutto il carapace, lasciando la coda attaccata.

Sciacquateli delicatamente sotto l’acqua corrente, quindi riponeteli nello stesso scolapasta dei calamari in modo che possano perdere l’acqua in eccesso. A parte preparate la panatura, quindi versate la mollica di pane raffermo in una ciotola e unite il sale, il pepe e del prezzemolo.

Mescolate bene il tutto e unite anche una buccia di limone grattugiata finemente. Io amo ottenere una panatura grossolana perché poi è più croccante, ma se la preferite fine passate tutti gli ingredienti al mixer per pochi secondi.

Preriscaldate il forno statico a 200°C. Panate i calamari e i gamberi con la panatura preparata e schiacciate bene con le mani in modo da farla ben aderire. Disponeteli in una pirofila ben oliata e cuoceteli per 20 minuti circa o comunque fino a che la panatura non sarà diventata ben dorata e croccante.

Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli intiepidire per pochi minuti. Servite i calamari e gamberi gratinati al forno in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

calamari e gamberi gratinati al forno si consumano immediatamente.
Si sconsiglia la congelazione.
La panatura può essere arricchita con altri tipi di erbe e aromi.
Non perdetevi la ricetta dei GAMBERONI IN PADELLA AL LIMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso prepararli in friggitrice ad aria?

Sì certo, prova impostando le stesse modalità di cottura previste per il forno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *