About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 22 ottobre 2019

Rigatoni con zucca speck e olive




C’è chi odia la zucca perché la trova dolciastra, ma in realtà quando è accostata ad ingredienti saporiti non se ne avverte affatto il gusto leggermente dolce. Se non ci credete…provate questa pasta, molto saporita e gustosa, dove la zucca si sposa a meraviglia con il gusto sapido dello speck e delle olive. E’ un piatto goloso e ricco ma molto facile da preparare.


Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta tipo rigatoni, 450 g di zucca, 130 g di speck a fette un po’ spesse, una ventina di olive nere, uno scalogno, prezzemolo, timo fresco, parmigiano, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Tritare lo scalogno con le foglie di qualche rametto di prezzemolo e metterle in una capace padella con 5-6 cucchiai di olio: far leggermente rosolare il trito, poi aggiungere lo speck tagliato a striscioline e la zucca a dadini piccoli. Fare insaporire tutto insieme per qualche minuto, poi salare, pepare e bagnare con poca acqua. Portare a cottura la zucca, a fuoco basso, finché sarà morbida, aggiungendo ogni tanto un poco d’acqua. Quando la zucca è cotta, prelevare 3-4 cucchiai di dadini e schiacciarli con una forchetta: aggiungere questa crema nella padella insieme alle olive tagliate a pezzetti e cuocere ancora un minuto tutto insieme. A fine cottura cospargere con le foglioline di qualche rametto di timo.
Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella con il sugo di zucca ben caldo, amalgamare tutto insieme e servire con il parmigiano grattugiato.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento