Rigatoni con crema di broccoli e noci

I broccoli, protagonisti della hit “Broccoletti” di Cattelan che l’anno scorso diceva di aver scritto questo pezzo con l’intento di convincere le sue bimbe a mangiare i broccoli.  Eh si, perché da sempre i broccoli vengono catalogati come una delle verdure più odiate soprattutto dai più piccoli.
Vi ricordo invece l’importanza di inserirli all’interno della nostra dieta: sono fonte di vitamina C, sali minerali, zinco, ferro e vitamine del gruppo B e K. Inoltre sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa.
Vengono considerati, inoltre, ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e potenti antitumorali.
La ricetta che vi propongo oggi è ideale per camuffare i broccoli e rendenderli gustosi anche per chi non li adora.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di rigatoni
150 gr di broccoli già sbollentati
50 gr di formaggio cremoso
olio evo qb
50 gr di noci
peperoncino (opzionale)

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la crema di broccoli e noci, mettiamo nel frullatore i broccoli precedentemente sbollentati, le noci tritate, un goccio di olio evo e il formaggio cremoso e iniziamo a frullare.
Nel frattempo cuociamo la ppasta in acqua bollente per circa 10, 15 minuti. Se la crema risulta poco cremosa potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e se volete potete aggiungere un po' di peperoncino.
A cottura ultimata scoliamo la pasta e spadelliamola con la crema di broccoli e noci. Serviamo e spolveriamo la pasta con un po' di noci tritate.
A piacere potete anche aggiungere una spolverata di pepe.




Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari