Home Cena veloce Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

0
Print Friendly, PDF & Email

Saltimbocca alla romana: un secondo piatto di carne facile e veloce. I Saltimbocca sono perfetti da preparare a cena e sono pronti in 5 minuti, è uno dei grandi classici della cucina laziale.

Ingredienti per 2 persone

  • 4 fettine di vitello
  • 2 fettine di prosciutto crudo
  • 4 foglie di salvia
  • 30 gr di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale

Guarda la VIDEORICETTA QUI SOTTO

****

Come fare i saltimbocca alla romana

Utilizziamo fettine di vitello sottili, se troppo spesse battiamole col batticarne tra due fogli di carta forno. Adagiamo su ogni fetta di vitello mezza fettina di prosciutto e mettiamo sul prosciutto una foglia di salvia; infilziamo con uno stuzzicadenti carne, prosciutto e salvia.

In un piatto mettiamo un po’ di farina e passiamo le fettine nella farina solo dalla parte sottostante (quella senza prosciutto).

In una padella mettiamo una grossa noce di burro, appena sciolto mettiamo le fettine facciamo cuocere qualche istante sotto, quando avranno un bel colore dorato sotto sfumiamo con meno di mezzo bicchiere di vino bianco

e lo lasciamo evaporare, copriamo con un coperchio e completiamo la cottura, in totale cuoceranno 2-3 minuti. Mettiamo le fettine in un piatto da portata ed aggiungiamo sui saltimbocca alla romana la cremina che si è creata nella padella.

I saltimbocca alla romana sono pronti, buon appetito!

ABBINAMENTO VINIVelletri DOC rossoColli di Conegliano rosso DOCG 

Caratteristiche vino rosso, fermo, secco, di medio corpo

Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here