1 ottobre 2019

Frollini al pistacchio e burro salato


Scelgo di vivere per scelta
e non per caso
Scelgo di fare dei cambiamenti
anziché avere delle scuse
Scelgo di essere motivata 
non manipolata
Scelgo di essere utile 
non usata
Scelgo l’autostima
non l’autocommiserazione
Scelgo di eccellere 
non di competere
    Scelgo …
(Eileen Caddy)


Ci sono momenti in cui non hai scelta, in cui subisci gli eventi e ti senti annaspare. Ci sono momenti in qui la vita ti prende a schiaffi, talmente forti che ti fa traballare l’anima, ci sono momenti in cui prendere una decisione è difficile quanto scalare una montagna a mani nude, perché la decisione la devi prendere al posto di un altro. Ci sono momenti in cui ti rendi tangibilmente conto di quanto amore ti circonda, ma per quanti abbracci tu possa ricevere, ti senti terribilmente solo. Ci sono momenti in cui gli amici sono fondamentali per riuscire a sopravvivere, perché sanno, comprendono, ma ti fanno distrarre, ti fanno ridere, ti aiutano a respirare. Ci sono momenti in cui senza la famiglia ti sentiresti perso. Ci sono momenti che non vorresti essere costretto a vivere, ma … stringi i pugni, blocca il mondo, fermati a riflettere e poi agisci a testa alta, con la tranquillità di non essere solo … perché c’è sempre l’ala di un angelo pronta a proteggerti. Il mio sei tu, grazie papà. L'incubo è finito … un’altra pagina di vita da girare, priorità da riordinare … e prima, fra tutte, amare! 



Ingredienti

200 gr di farina per biscotti
80 gr di farina di pistacchio
170 gr di burro salato
100 gr di zucchero di canna 
1 uovo bio
80 gr di pistacchi tritati


Procedimento
Preparare la frolla utilizzando il robot da cucina con le lame, ovviamente se preferite potete anche procedere a mano. Frullate prima le farine con il burro freddo spezzettato, poi aggiungete lo zucchero e l’uovo intero leggermente sbattuto, frullate ancora fino a formare un composto omogeneo. Posizionate il composto su un piano di lavoro, aggiungete i pistacchi tritati, lavorate qualche minuto a mano, così da amalgamare bene i pistacchi al composto, quindi avvolgete nella pellicola trasparente e mettere a riposare nel frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, riprendete la vostra pasta frolla, staccate con le mani dei piccoli pezzetti e formate delle palline che poi schiaccerete delicatamente, così da dar loro un'approssimativa forma circolare. Io li ho adorati così rusticotti, ma ovviamente nulla vi vieta di stendere la pasta frolla ai pistacchi e di utilizzare il vostro tagliabiscotti preferito. Man mano che formate i vostri biscotti, posizionateli leggermente distanziati, gli uni dagli altri, su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, quindi sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Conservateli nella classica scatola di latta per biscotti.
Buon appetito!





Buona vita 
e alla prossima ricetta!





21 commenti:

  1. Dei biscottini favolosi ^_^
    Ne sgranocchierei uno anche adesso!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Alice! Mi piacciono molto i biscotti con burro salato e sicuramente anche questi tuoi, con il pistacchio, saranno deliziosi.
    Leggo sempre con vivo interesse ciò che scrivi. Mi hanno incuriosito, le tue parole e, devo dire, a tratti impensierito anche un po'...ma poi ho letto questa frase: "L'incubo è finito …" e mi è bastata. Sono contenta che la burrasca sia andata.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tesoro spero nulla di grave e che sia tutto finito o comunque in via di soluzione. Ti mando un grande abbraccio e mi rubo un paio di biscottini per la merenda

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, che bella idea questi biscottini, trovo molto buono il burro salato nei dolci e questi biscottini saranno di sicuro deliziosi. Il tuo post è scritto con grande intensità .. ti abbraccio fortissimo cara Alice.

    RispondiElimina
  5. Cara Alice, questi biscottini vanno bene ovunque e dico che sono molto buoni.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Deliziosi!!!
    sono l'ideale per la colazione o la merenda, bravissima :-)

    RispondiElimina
  7. ecco questa è da salvare!!!! il pistacchio è sempre ben accolto qui da noi! e questi biscotti hanno un aspetto delizioso! slurp!

    RispondiElimina
  8. che bellissima dedica per il tuo papà. non so cosa sia successo ma sono felice che ormai sia tutto solo un brutto ricordo e che il sole sia tornato a splendere. festeggio insieme a te con uno di questo deliziosi biscotti. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao cara! Sono felice di leggere che il brutto è passato. Non so cosa sia successo ma l'importante è stato venirne fuori. Un forte abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. Felice che l'incubo sia finito, prendo un delicato frollino e ti abbraccio stretta.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. Fortuna che dopo la pioggia esce sempre il sole!!!! Ottimi questi biscottini .-** un bacione

    RispondiElimina
  12. Bene, sono contenta che tutto sia finito e ti auguro tanta serenità. Mi piace leggere ciò che scrivi e ammetto mi ero un pò preoccupata all'inizio. I biscotti? Buonissimi!

    RispondiElimina
  13. Ehhhh capitano a fagiolo le parole che introducono il tuo post... sono giorni pesanti per molti motivi e davvero a volte è così dura scegliere il meglio...
    Ma sceglierei sicuramente di rubare due di questi deliziosi biscottini, un bacione!

    RispondiElimina
  14. Sono ghiottissima di pistacchi e questi frollini non mi scappano, grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. La presenza intensa del tuo papà, energia pura a cui aggrapparsi per andare oltre e superare anche questo brutto momento. E ora si gira pagina, si tira il fiato e si rincomincia da capo. partendo anche da questi deliziosi frollini. Un bacio

    RispondiElimina
  16. Frollini deliziosi che aiutano e iniziare bene una buona giornata

    RispondiElimina
  17. Spero non sia stato nulla di grave Alice...A volte la vita ci mette a dura prova, ma come dici tu, bisogna stringere i pugni e procedere a testa alta. Ti auguro solo cose belle cara! Rubo uno dei tuoi deliziosi biscotti e ti mando un abbraccio grande grande.
    Mary

    RispondiElimina
  18. Volevo ancora scrivere buonissimi i tuoi frollini, complimenti. Baci Sabry

    RispondiElimina
  19. Una vera golosità!!! Mi piacciono moltisismo!!

    RispondiElimina