Frollini limone e vaniglia senza glutine



I Frollini limone e vaniglia sono soffici nuvole di bontà da abbinare a un buon caffè mattutino


Chi mi segue sa che i biscotti in genere sono una delle mie passioni e difatti nell'apposito TAG trovate moltissime idee al riguardo. Nello specifico però, sono sempre alla ricerca di nuovi e invitanti biscotti per la colazione perché ormai sono davvero poche le proposte commerciali che mi soddisfano ma soprattutto perché amo iniziare la giornata con qualcosa che ho fatto in casa io stessa.

I Frollini limone  e vaniglia nascono da questa ricetta con glutine e partendo da qui ho effettuato le mie consuete modifiche per trasformarli in versione gluten free. Ho inoltre aumentato l'odore del limone, diminuito lo zucchero e sostituito l'olio di semi con olio di riso che, vi ricordo, è ottimo in cucina sia dal punto di vista della resa che da quello nutrizionale (date un'occhiata a questo articolo per saperne di più).

Scelta la ricetta e studiatene le varianti, bisogna solo capire quale mix utilizzare.
Per i biscotti non ho mai molti problemi a scegliere poiché uso quasi sempre le farine naturali ma questa volta ho voluto realizzare questi soffici frollini utilizzando il Mix C Schär abbinato alla fecola di patate e invertendo le dosi della ricetta originale poiché i nostri mix senza glutine sono già composti in gran parte da amidi. Risultato perfetto e adesso ogni volta li rifaccio così!


Questi frollini sono davvero perfetti per la colazione e si abbinano perfettamente ad un caffè quasi amaro grazie alla dolcezza degli zuccherini. Se preferite, potete realizzarli con delle gocce di cioccolato e semplici con una spolverata di zucchero a velo.

Ecco dunque la ricetta

Ingredienti
per 27 frollini
140 gr di Mix C Schär
  80 gr di fecola di patate senza glutine
  90 gr di zucchero
    1 uovo
  50 ml di olio di riso
    2 limoni bio (solo la scorza)
 1/2 cucchiaino di essenza pura di vaniglia
    6 gr di lievito per dolci senza glutine
      granella di zucchero senza glutine


In planetaria (oppure in una ciotola con le fruste) montare la frusta gommata e lavorare ad alta velocità zucchero, uovo, buccia di limone e vaniglia. per 5 minuti.
Nel frattempo mescolare le farine con il lievito.
Abbassare la velocità e incorporare l'olio a filo fino a totale assorbimento quindi, unire gli ingredienti secchi e amalgamare completamente.
Trasferire il composto in una ciotola, coprire e lasciar riposare in freezer per 30 minuti, né più né meno (se non potete lavorarli subito, passate la ciotola in frigorifero).
Riprendere il composto e foderare una leccarda con carta da forno.
Preriscaldare il forno a 170° ventilato.
Munirsi di bilancia elettronica e disporre in un piattino la granella di zucchero.
Prelevare con un cucchiaino una piccola quantità di impasto fra i 13 e i 15 grammi. Formare una pallina, schiacciarla fra i palmi delle mani e premere una facciata sulla granella per farla aderire al biscotto. Continuare così fino ad esaurimento dell'impasto disponendo i biscotti sulla leccarda rivolgendo verso l'alto la parte con la granella.
Se è necessario, lavare le mani durante la formazione dei biscotti poiché l'impasto resta un po' attaccato alle mani.
Cuocere in forno caldo per 15 minuti poi sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

La vostra colazione fatta in casa è pronta!











Commenti